Home LIFE STYLE

Medici: Masters of Florence pubblicata la colonna sonora della serie tv Rai

Medici colonna sonora

Medici: Masters of Florence uscita oggi 10 dicembre la colonna sonora firmata Paolo Buonvino

Il racconto de I Medici: Masters of Florence, la serie tv Rai prodotta da Lux Vide rilasciata tra il 2016 e il 2019, è stato accompagnato da un’intensa colonna sonora firmata da Paolo Buonvino, capace di far rivivere il Rinascimento italiano. Oggi è possibile riascoltare la colonna sonora de I Medici comodamente a casa.

Infatti CAM Sugar, in collaborazione con Lux Vide e con la distribuzione di Decca Records, ha pubblicato la prima release su LP e doppio CD della colonna sonora originale di Medici – Masters of Florence. La versione LP offre una selezione dei migliori brani composti per le 3 stagioni, mentre l’edizione in doppio CD presenta la colonna sonora completa della serie. La release esce anche in Dolby Atmos su Apple Music.

- Pubblicità -

La colonna sonora de I Medici

Paolo Buonvino per la colonna sonora de I Medici ha cercato di far rivivere il Rinascimento mescolando strumenti tradizionali appartenenti alla musica classica con elementi elettronici, permettendo agli ascoltatori di intraprendere un viaggio di esplorazione attraverso uno dei periodi più emozionanti della storia.

Il risultato è una partitura di grande impatto e godibile per un vasto pubblico, anche grazie alla voce di Skin (Skunk Anansie), che si cimenta in “Renaissance” e “Revolution Bones”, rispettivamente le canzoni a tema della stagione 1 e della stagione 2 & 3. L’obiettivo era raccontare una storia che appartiene all’Uomo del Rinascimento quanto a quello di oggi.  Una storia che getta uno sguardo al passato, ma sempre è orientata al futuro. Per questo il linguaggio musicale è una commistione di elementi di suggestione antica in un tessuto contemporaneo.

- Pubblicità -

Paolo Buonvino ha fin dall’inizio pensato ad impreziosire il progetto volendo al suo fianco Skin, una delle artiste più carismatiche della scena musicale internazionale. Da questa empatica collaborazione artistica, è nata Renaissance, una sorta d’aria d’opera moderna.

Chi è Paolo Buonvino

Paolo Buonvino è un compositore di colonne sonore e ha ottenuto in carriera i maggiori riconoscimenti del settore quali il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Premio Nino Rota alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Siciliano d’origine, vive e lavora a Roma dove, accanto all’attività principale di compositore e direttore d’orchestra, coordina un laboratorio dedicato alla musica abbinata alle immagini per aiutare nella loro crescita giovani autori di talento. Conosciuto a livello internazionale per la colonna sonora de L’Ultimo Bacio. Ha realizzato oltre 50 colonne sonore per il cinema e 14 per fiction tv.