Mediterraneo Vite sotto assedio i documentari di Rai 2 finiscono in seconda serata, venerdì 24 giugno

Mediterraneo Vite sotto assedio
Foto via pixabay
- Pubblicità -

Mediterraneo Vite sotto assedio su Rai 2 i documentari prodotti da Rai, BBC e France Television con la voce narrante di Claudia Pandolfi, in seconda serata venerdì 24 giugno

Mediterraneo Vite sotto assedio una docu-serie per raccontare il Mar Mediterraneo prosegue stasera su Rai 2, venerdì 24 giugno ma in seconda serata. Dopo il flop del primo appuntamento della scorsa settimana, la rete ha deciso di ripristinare la serata NCIS trasferendo i documentari in seconda serata. La serie è prodotta da Rai Documentari con Fabula Pictures, Boreals, BBC e France Television.

Nella versione italiana la voce narrante è quella di Claudia Pandolfi che ci accompagnerà alla scoperta della ricchezza del nostro mare e alla sua capacità di rigenerarsi e di resistere anche ai cambiamenti climatici. 4 puntate in tutto, divise in due appuntamenti tv, recuperabili su RaiPlay.

Il tema

Nella docuserie Mediterraneo Vite sotto assedio, l’obiettivo è accendere una luce sul nostro mare, per anni, per secoli sfruttato da tutti i paesi che vi si affacciano. Squadre di documentaristi per 4 anni hanno indagato nel mare per riportare queste immagini suggestive e spettacolari.

Ricchezze ma anche minacce che mettono a rischio l’ecosistema del nostro mare. Un viaggio tra Italia, Francia e Grecia alla scoperta della vita che cresce tra terra e acqua. L’inquinamento, il riscaldamento globale, le reti da pesca, il traffico marittimo sono tutti elementi che mettono a rischio la vita del mare, le sopravvivenze delle diverse specie. L’equilibrio tra uomo e gli esseri viventi che popolano il mare è sempre più precario.

Insieme a Guillaume Nery, campione di apnea, entreremo nelle grotte sottomarine della Grecia per incontrare la foca monaca maschio, un esemplare quasi estinto. Anche per le balenottere la vita non è semplice minacciate dalle continue barche. Fauna e flora, nonostante le difficoltà, prosperano spesso anche insieme all’uomo come i falchi grillai di Matera che hanno nidificato insieme agli uomini che se ne prendono anche cura. O i pescatori di pesce spada dello stretto di Messina che rispettano gli esemplari e li tutelano. Salvaguardare la biodiversità è fondamentale.

Mediterraneo Vite sotto assedio in streaming

L’appuntamento con Mediterraneo Vite sotto assedio è su Rai 2 ma anche su RaiPlay in streaming dove poi resterà in modalità cofanetto.

- Pubblicità -
FONTEIl titolo
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.