Dituttounpop > Cinema > Recensioni Film > Medusa Deluxe su Mubi un film snervante e manierista – La recensione

Medusa Deluxe su Mubi un film snervante e manierista – La recensione

Inutile mentire: anche se non bisogna fermarsi alla copertina, o alla locandina, questi elementi sono fondamentali per farsi una primissima idea su un film o un libro, e per capire cosa aspettarsi. Medusa Deluxe, primo lungometraggio del regista e sceneggiatore Thomas Hardiman e prodotto da EMU Films, sovverte tutte le aspettative, ma forse non è un bene.

Importante sottolineare che folgoranti acconciature sono opera del rinomato stylist Eugene Souleiman e della hair e make-up designer Scarlett O’Connell e che Medusa Deluxe è candidato per i premi al Miglior Regista Esordiente e per la Miglior Scenografia ai British Independent Film Awards dello scorso anno. La pellicola è in esclusiva in streaming su Mubi dal 4 agosto 2023, e merita di essere vista. Con delle avvertenze.

Medusa Deluxe, la trama

Durante un concorso per parrucchieri, uno dei partecipanti più quotati viene trovato morto e senza scalpo. I concorrenti rimasti, trattenuti nell’edificio dalla polizia, cercheranno di speculare sul caso, accusandosi a vicenda, in un turbinio di scontri, opinioni, dibattiti, aiutati in questo dalle loro modelle. Nel processo, verranno fuori dinamiche sordide, intrecci complicati da diversi punti di vista e inferenze. Si è trattato di un modo estremo di truccare la gara o c’è qualcosa di più?

Medusa Deluxe, la recensione

Bisogna mettere le mani avanti. Medusa Deluxe è un film bellissimo da vedere, con dei dialoghi scritti in maniera sapiente, godibili, che tengono alta l’attenzione. Se il suo scopo è quello di intrappolarci nell’edificio in cui il delitto è stato commesso, facendocelo esplorare e vivere attraverso le infinite camminate dei suoi protagonisti, allora lo ha eseguito e portato a casa alla perfezione. Qualcosa, però, non si mette al posto giusto. La risoluzione sembra insoddisfacente, le modalità registiche specifiche e troppo insistite. L’effetto è snervante, e anche se lo fosse volontariamente, a seguito di una precisa scelta, questo non toglie che la sensazione finisca per inficiare il godimento del film, rendendolo nervoso. Tirate le somme, Medusa Deluxe, che dalla locandina sembrava un’altra cosa, è una sorta di scavo troppo manierista nella psiche umana, disturbata e terribile. Un buon debutto, ma non ci siamo ancora.

Il cast

Nel cast Clare Perkins (Segreti e Bugie, Censor, Eastenders), Kae Alexander (Fleabag, Maleficent 2 – Signora del Male), Harriet Webb (I May Destroy You, Big Boys), Darrell D’Silva (Informer) e Luke Pasqualino (Skins, Snowpiercer, Shantaram).

La recensione

Bisogna mettere le mani avanti. Medusa Deluxe è un film bellissimo da vedere, con dei dialoghi scritti in maniera sapiente, godibili, che tengono alta l’attenzione. Se il suo scopo è quello di intrappolarci nell’edificio in cui il delitto è stato commesso, facendocelo esplorare e vivere attraverso le infinite camminate dei suoi protagonisti, allora lo ha eseguito e portato a casa alla perfezione. Qualcosa, però, non si mette al posto giusto. La risoluzione sembra insoddisfacente, le modalità registiche specifiche e troppo insistite. L’effetto è snervante, e anche se lo fosse volontariamente, a seguito di una precisa scelta, questo non toglie che la sensazione finisca per inficiare il godimento del film, rendendolo nervoso.

Voto:

5.5/10
5.5/10