Meraviglie – Stelle d’Europa, Alberto Angela parte da Mont Sain-Michel e Verona mercoledì 28 dicembre

Stasera in tv mercoledì 28 dicembre 2022 su Rai 1 debutta il ciclo di documentari di Alberto Angela Meraviglie – Stelle d’Europa. In questa nuova stagione del ciclo di Meraviglie, Alberto Angela supera i confini nazionali per esplorare i siti Unesco presenti su tutto il territorio continentale. Il programma, prodotto da Rai Cultura, racconterà in tre puntate tesori del patrimonio culturale e ambientale, da est e ovest, da nord a sud, alla ricerca dell’identità delle varie nazioni ma anche di una storia comune.

Tra immagini in 4K anche con l’uso di droni acrobatici, il programma Meraviglie – Stelle d’Europa vedrà anche la partecipazione di ospiti celebri e performance artistiche in ciascuno dei luoghi più significativi del viaggio. Mercoledì 28 dicembre 2022 in onda la prima puntata di Meraviglie – Stelle d’Europa dalle 21:25 su Rai 1 e RaiPlay dove è possibile recuperare tutte le puntate.

Meraviglie – Stelle d’Europa le città della prima puntata di mercoledì 28 dicembre

La prima puntata di Meraviglie – Stelle d’Europa parte da Mont Saint-Michel, nel nord della Francia, isolotto che sembra danzare tra terra e mare al ritmo delle maree, in alcuni momenti è un’isola, in altri il mare si ritira permettendo di raggiungere a piedi la famoso abbazia benedettina, presente nella città nel canale della Manica.

La seconda città della puntata di mercoledì 28 dicembre è Lisbona, con un percorso dalla torre di Belem ai ricami del monastero dei Jéronimos, Alberto Angela racconta questa affascinante città adagiata sulle sponde del Tago e affacciata all’oceano. Andremo all’Alfama, antico quartiere arabo, alla scoperta degli azulejos del palazzo dei marchesi di Fronierta fino alla chiesa del Carmo dove Dulce Pontes canta sulle note di Morricone.

La tappa italiana della puntata è Verona, la città dell’amore di Romeo e Giulietta.  All’Arena, l’antico anfiteatro nato per ospitare i gladiatori e oggi divenuto uno dei più grandi teatri lirici del mondo, Alberto Angela incontra Roberto Bolle, leggendario Romeo della danza. Mentre al balcone di Giulietta ci sarà Riccardo Cocciante che canterà un brano della sua opera dedicata ai due amanti.

Ultima tappa della puntata di stasera è Chartres, città francese che conserva una tra le più antiche cattedrali gotiche. Le sue celebri vetrate, che si conservano intatte da nove secoli, hanno dato il nome ad un colore, il celebre “blu di Chartres”. Un enigmatico labirinto al centro della navata è in realtà un percorso iniziatico che conduce il fedele alla salvezza.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.