Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 9 ottobre

Prosegue l’appuntamento con Mezz’Ora In Più e Mezz’ora in Più il mondo che Verrà dalle 14:30 e fino alle 16:00 su Rai 3 e RaiPlay per una domenica pomeriggio dedicata all’informazione all’approfondimento politico nazionale e internazionale. Domenica 9 ottobre Lucia Annunziata a Mezz’Ora in più parla del futuro del Partito Democratico con un congresso che cercherà di rilanciare il partito. Al centro del dibattito anche la situazione in Ucraina.

Ospiti di Mezz’ora in più di oggi sono il presidente del Copasir Adolfo Urso (FdI), Gianni Cuperlo del PD, Rosy Bindi ex deputata tra le fondatrici del PD e oggi fuori dal parlamento e dall’attività del partito, Valentina Cuppi presidente del PD. Si parla anche della situazione in Iran e della rivolta delle donne con Bita Malakuti, scrittrice iraniana. Ci saranno anche la giornalista Farian Sabahi e l’ex direttore di Repubblica Ezio Mauro.

Rebus dopo Mezz’ora in più

Oggi domenica 9 ottobre 2022 torna Rebus su Rai 3 alle 16:30 con Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Ospite della puntata è la corrispondente Rai Lucia Goracci con cui parlano della situazione in Ucraina e complessivamente dei rapporti a livello internazionale. Una nuova guerra fredda, la Turchia, l’Irana.

E poi si parla di clima con il fisico e divulgatore Roberto Battiston. Il fisico illustra i cambiamenti climatici che stanno travolgendo il mondo. . Sul tema anche un’intervista esclusiva allo scrittore e saggista indiano Amitav Ghosh per ragionare su quali cambiamenti siamo disposti a fare per provare ad attenuare il riscaldamento climatico.

Kilimangiaro con Camila Raznovich

Alle 17 la linea passa a Kilimangiaro con Camila Raznovich sempre su Rai 3. In questa puntata si va in viaggio con Claudia Gerini e Brando Quilici che presentano il loro film “Il ragazzo e la tigre“, ambientato in Nepal. Il campione di windsurf Matteo Iachino racconterà invece la traversata epica che ha appena compiuto tra l’Italia e la Corsica mentre la scoperta della settimana sarà il suggestivo deserto del Negev, in Israele.

Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice mostrano angoli nascosti del mondo e proseguono il viaggio in Italia che questa settimana le ha portate alla Barcolana di Trieste, storica regata velica.