Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 23 ottobre

Mezz’Ora in più ecco gli ospiti di oggi:

Prosegue l’appuntamento con Mezz’Ora In Più e Mezz’ora in Più il mondo che Verrà dalle 14:30 e fino alle 16:30 su Rai 3 e RaiPlay per una domenica pomeriggio dedicata all’informazione all’approfondimento politico nazionale e internazionale al centro soprattutto dello spazio tra le 16 e le 16:30 Il Mondo che verrà. Domenica 23 ottobre Lucia Annunziata a Mezz’Ora in più parlerà del nuovo governo concentrandosi sulla politica estera e sulla giustizia con Giampiero Massolo dell’ISPI Istituto per gli studi di Politica Internazionale, con il giornalista Giovanni Bianconi, col magistrato Giuseppe Santalucia e con Lucio Caracciolo.

Rebus parla di guerra in Ucraina

Nella puntata di oggi domenica 23 ottobre 2022 a Rebus si parla delle origini del conflitto Ucraino alla ricerca delle radici storiche e ideologiche del conflitto fra Russia e Ucraina in corso, per provare a capire la visione del mondo di Putin. Corrado Augiad e Giorgio Zanchini ne parlano nella puntata di Rebus con  Andrea Graziosi che per primo dimostrò come negli anni ’30 i sovietici usarono le carestie per sottomettere e sterminare gli ucraini. Ci sarà un’intervista esclusiva con l’economista Jeremy Rifkin.

Insieme alla linguista Valeria Della Valle si parla di svalutazione delle parole del femminile, ricordando come Elsa Morante voleva essere chiamata scrittore e non scrittrice. Della Valle ha curato il nuovo dizionario Treccani che ha fatto discutere per la scelta di anteporre i termini femminili a quelli maschili.

Le anticipazioni di Kilimangiaro

Alle 17 la linea passa a Kilimangiaro con Camila Raznovich sempre su Rai 3 con un viaggio dall’Uzbekistan a Tenerife, scoprendo la barriera corallina australiana con la biologa marina Mariasole Bianco. Ospite della puntata la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi che parlerà del suo nuovo libro “L’ora di Musica. Un invito alla bellezza e all’armonia”, un omaggio alla musica, attraverso le vite e gli aneddoti di musicisti, artisti e compositori che ne hanno fatto la storia.

Invece l’alpinista Hervè Barmasse presenta un progetto sulla montagna realizzato con Tudor Laurini. Tornano i borghi più belli d’Italia legati alla trasmissione “Il Borgo dei Borghi”. Da questa domenica si visiterà un borgo a settimana per poi passare alle votazioni che decreteranno il borgo più bello del 2023. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice mostrano angoli nascosti del mondo e proseguono il viaggio in Italia.