Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 12 dicembre

Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro le anticipazioni dei programmi di domenica pomeriggio 12 dicembre su Rai 3

L’attualità politica con Mezz’ora in Più e Lucia Annunziata, il racconto del presente con Rebus e i documentari di Kilimangiaro, prosegue l’offerta variegata della domenica pomeriggio di Rai 3, valida alternativa ai contenitori pomeridiani delle ammiraglie Rai e Mediaset.

Il pomeriggio di oggi domenica 12 dicembre su Rai 3 vedrà Rebus parlare di DNA e i rischi della possibilità di modificarlo; a Kilimangiaro ospite Alessia Zecchini campionessa di Apnea. Tutti e tre i programmi anche in streaming su RaiPlay (live nello spazio delle dirette e on demand nelle giornate successive).

Mezz’ora in più gli ospiti del programma del 12 dicembre

Il racconto dell’attualità con Lucia Annunziata e Antonio Di bella oggi domenica 12 dicembre alle 14:30 a Mezz’ora in più e Mezz’ora in più Il mondo che verrà. Tra i temi di oggi c’è lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra, di cui si parlerà con i due segretari Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. Insieme a Giorgia Meloni si farà il punto politico anche in vista dell’elezione del capo dello stato.

La presenza di Zerocalcare agevolerà il racconto delle periferie e delle disuguaglianze sociali. Ospiti anche Paolo Mieli, Tito Boeri, la responsabile per le vaccinazioni di Medici Senza Frontiere Isabella Panunzi e il corrispondente da Londra de la Repubblica Antonello Guerrera.

Rebus gli ospiti del 12 dicembre

Alle 16.30 di domenica 12 dicembre prendono la linea Corrado Augias e Giorgio Zanchini con Rebus. Questa settimana si parla di rischi e prospettivi nel modificare il DNA umano, con le possibilità di  usare le nuove tecniche di editing genetico per ottenere progressi medici e nuove scoperte evitando i possibili abusi.

Ospite del programma il filosofo della scienza Telmo Pievani per affrontare i limiti e le sfide che la scienza pone all’etica e alla politica. Tema delicato quello del suicidio assistito affrontato nella seconda parte con  la storica e giornalista Lucetta Scaraffia. Le tecnologie ora possono tenere in vita persone in condizioni sempre più difficili, ma possiamo lasciare loro la scelta?

Kilimangiaro ospiti e argomenti del 12 dicembre

Alle 17:15 prende la linea Camila Raznovich con Kilimangiaro. Ospiti di puntata lo speleologo Francesco Sauro e la campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini, oltre alla presenza fissa di Mario Tozzi con cui vengono affrontati i i temi legati alle emergenze climatiche e ambientali.