Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 16 gennaio

Rebus
- Pubblicità -

Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro le anticipazioni dei programmi di domenica pomeriggio 9 gennaio su Rai 3

L’attualità politica con Mezz’ora in Più e Lucia Annunziata, il racconto del presente con Rebus e i documentari di Kilimangiaro, ritorna dopo la pausa natalizia l’offerta variegata della domenica pomeriggio di Rai 3, valida alternativa ai contenitori pomeridiani delle ammiraglie Rai e Mediaset.

Il pomeriggio di oggi domenica 16 gennaio su Rai 3 vedrà Rebus occuparsi di rappresentanza; a Kilimangiaro storie dal mare. Tutti e tre i programmi anche in streaming su RaiPlay (live nello spazio delle dirette e on demand nelle giornate successive).

Mezz’ora in più gli ospiti del programma del 16 gennaio

Domenica 16 gennaio 2022 a “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il Mondo che verrà” alle 14.30 su Rai3 Lucia Annunziata e Antonio Di Bella parlano dell’impatto della pandemia sul sistema sanitario e politico a una settimana dall’inizio delle votazioni che eleggeranno il prossimo Presidente della Repubblica; la salute della democrazia americana dopo un anno di presidenza Biden, mentre Trump rilancia la sua possibile candidatura per le elezioni del 2024.

Ospiti il Presidente della Camera Roberto Fico, il direttore Regionale dell’Oms per l’Europa Hans Kluge; l’immunologa Antonella Viola; lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli; il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini; il vicedirettore di Huffpost Alessandro De Angelis; il premio Pulitzer Bob Woodward; il giornalista del Washington Post Robert Costa e quello del Corriere della Sera Federico Rampini.

Rebus gli ospiti del 16 gennaio

Alle 16.30 di domenica 16 gennaio prendono la linea Corrado Augias e Giorgio Zanchini con Rebus. Questa settimana si parla di rappresentanza attorno a cui ruotano diversi concetti, linguaggi, discorsi non univoci. Da un punto di vista etimologico il termine “rappresentare” significa rendere presente chi è assente. Com’è possibile nelle democrazie di oggi, in crisi tra spinte populiste e pulsioni autoritarie, dare voce a chi non è maggioranza politica, economica o linguistica?

Insieme alla politologa Nadia Urbinati si parla di conflitto, tra chi detiene il potere e chi ne è escluso, tema del suo ultimo libro. Cirino Pomicino, esponente democristiano, più volte ministro durante la “Prima Repubblica”, a poche settimane dalle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, farà un raffronto tra la politica del presente e quella del passato.

Kilimangiaro ospiti e argomenti del 9 gennaio

Alle 17:15 prende la linea Camila Raznovich con Kilimangiaro. Ospiti di puntata del 16 gennaio la biologa marina Maria Sole Bianco, con i suoi racconti di mare, Dario Fabbri di Limes per l’approfondimento delle notizie internazionali e il geologo Mario Tozzi in collegamento dalla Sardegna.

E ancora, avventura, natura, storie e “cartoline” nei filmati e nelle foto dal borgo di Trevi in Umbria, dalla Nuova Zelanda, da Capoverde, dalle Isole Faroe e dall’Amazzonia.

- Pubblicità -