Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 9 gennaio

Rebus
- Pubblicità -

Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro le anticipazioni dei programmi di domenica pomeriggio 9 gennaio su Rai 3

L’attualità politica con Mezz’ora in Più e Lucia Annunziata, il racconto del presente con Rebus e i documentari di Kilimangiaro, ritorna dopo la pausa natalizia l’offerta variegata della domenica pomeriggio di Rai 3, valida alternativa ai contenitori pomeridiani delle ammiraglie Rai e Mediaset.

Il pomeriggio di oggi domenica 9 gennaio su Rai 3 vedrà Rebus occuparsi di scrittura; a Kilimangiaro spazio all’archeologia subacquea. Tutti e tre i programmi anche in streaming su RaiPlay (live nello spazio delle dirette e on demand nelle giornate successive).

- Pubblicità -

Mezz’ora in più gli ospiti del programma del 9 gennaio

La puntata di Mezz’ora in più e Mezz’ora in Più Il mondo che verrà di oggi domenica 9 gennaio affronta i temi della quarta ondata, dell’elezione del Presidente della Repubblica ma anche della crisi americana a un anno dall’assalto a Capitol Hill.

Ospiti del programma di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, il direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi. E poi Paolo Mieli, Bill Emmott ex direttore di The Economist, Gad Lerner, Francesco Clementi costituzionalista dell’università di Perugia, il vicedirettore di Huffpost Alessandro De Angelis, il politologo della John Hopkins University di Washington Yascha Mounk, il vicepresidente esecutivo dell’Ispi Paolo Magri, il corrispondente Rai da Mosca Sergio Paini.

Rebus gli ospiti del 9 gennaio

Alle 16.30 di domenica 9 gennaio prendono la linea Corrado Augias e Giorgio Zanchini con Rebus. Questa settimana si parla del valore delle parole e della traduzione di un libro chiave come la Bibbia ma anche della scrittura come parte imprescindibile del percorso scolastico.

Insieme al monaco e scrittore Enzo Bianchi si discuterà della recente traduzione della Bibbia da lui curata, un “grande codice” di norme, prescrizioni, ma anche e soprattutto di storie, ponte fra diverse culture, e ogni sua traduzione ne diventa una nuova interpretazione. Si parlerà poi di scuola e della recente petizione di migliaia di studenti che chiedono l’abolizione delle prove scritte della maturità, con l’opinione della scrittrice e docente Viola Ardone.

Kilimangiaro ospiti e argomenti del 9 gennaio

Alle 17:15 prende la linea Camila Raznovich con Kilimangiaro. Ospiti di puntata del 9 gennaio  il direttore di “Focus” Raffaele Leone, che farà un punto sulle oasi naturali del nostro paese e l’archeologa subacquea Barbara Davidde, a capo della Soprintendenza per il patrimonio Nazionale culturale subacqueo.

Ospite fisso Mario Tozzi che ci porta nel cuore delle emergenze climatiche e ambientali. Inoltre i diversi documentari Rai e non solo per raccontare il mondo.

- Pubblicità -