Dituttounpop > TV > Miracolo a Città del Capo su La5 il film tedesco sul primo trapianto di cuore

Miracolo a Città del Capo su La5 il film tedesco sul primo trapianto di cuore

Miracolo a Città del Capo è il film in onda stasera lunedì 8 gennaio 2024 su La 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Prodotto in Germania nel 2022, il film in prima tv è un omaggio a Barnard l’autore del primo trapianto di cuore della storia realizzato in Sudafrica, attraverso la storia di una donna che ha lottato contro la disparita di genere.

Il film è diretto da Faziska Buch con Sonja Gerhardt, Alexander Scheer e Fritz Karl come protagonisti. Ovviamente è tratto da una storia vera. Le riprese si sono svolte dal 14 marzo al 27 aprile 2022 a Praga e Città del Capo. Il film è stato prodotto da German Producers at Work Film (produttore Christian Popp ) in coproduzione con Czech Mia-Film per conto di ARD Degeto e in collaborazione con ORF. Il Prof. Kohlfeld è un personaggio immaginario ed è motivato dal punto di vista drammaturgico. Le donne nel team di Christiaan Barnard erano principalmente infermiere, la parte operativa della professione medica fino all’anestesista era composta esclusivamente da uomini.

- Pubblicità -

Miracolo a Città del Capo la trama

Nel 1967, la dottoressa Lisa Scheel lavorò a Francoforte per affermarsi come una delle prime donne in chirurgia. Tuttavia, il professor Kohlfeld le preferisce un uomo dopo aver spacciato per suoi i risultati del lavoro di Scheel. Nonostante questa battuta d’arresto, Scheel continua a perseguire il suo obiettivo e si reca a Cape Town per vedere Christiaan Barnard, il concorrente del professor Kohlfeld, che vuole anche essere il primo a eseguire un trapianto di cuore umano. Scheel ha sperimentato il regime dell’apartheid in Sudafrica. Il giardiniere della clinica Hamilton Naki può lavorare solo segretamente nella squadra di Barnard, a causa del colore della sua pelle non gli è permesso lavorare come medico in un ospedale per bianchi. Scheel e Naki contribuiscono al successo del primo trapianto di cuore.

- Pubblicità -

Il cast

  • Sonja Gerhardt è Lisa Scheel
  • Alexander Scheer è Christiaan Barnard
  • Fritz Karl è il professor Kohlfeldt
  • Loyiso Macdonald è Hamilton Naki
  • Thimo Meitner è Rupert von Aigner
- Pubblicità -