Miss Marx, il film su Eleanor Marx che ha convinto Venezia 77 dal 17 settembre al cinema. Trama e trailer
Dal 17 settembre è pronta ad approdare al cinema Miss Marx, pellicola basata sul personaggio di Eleanor Marx, figlia minore dell’illustre Carl Marx.
La pellicola è stata presentata in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo: il Premio FEDIC; il Premio Soundtrack Stars ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo; il Premio La Pellicola d’Oro per la miglior sarta di scena a Paola Seghetti oltre che essere in competizione per il Leone d’oro al miglior film.
Distribuita da 01Distribution, Miss Marx è diretto da Susanna Nicchiarelli con protagonisti Romola Garai, Patrick Kennedy e John Gordon Sinclair.
Miss Marx, la trama
Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.
Il cast
- Romola Garai: Eleanor Marx
- Patrick Kennedy: Edward Aveling
- John Gordon Sinclair: Friedrich Engels
- Felicity Montagu: Helene Demuth
- Karina Fernandez: Olive Schreiner
- Emma Cunniffe: Laura Marx
- George Arrendell: Paul Lafargue
- Célestin Ryelandt: Johnny Longuet
- Oliver Chris: Friedrich “Freddy” Demuth
- Alexandra Lewis: giovane donna
- Georgina Sadler: Gerty
- Miel van Hasselt: Willhem Liebknecht
- Freddy Drabble: Havelock Ellis
- Philip Gröning: Karl Marx