Mompracem L’isola dei Documentari domenica 1 maggio su Rai 2

Mompracem
- Pubblicità -

Mompracem il documentario di domenica 1 maggio su Rai 2 alle 14:00

Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che domenica 24 aprile 2022 è in onda ancora alle 14:00. A seguire le serie tv Mystery 101 e Squadra Speciale Stoccarda.

L’appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari che porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta. Le puntate di Mompracem sono anche disponibili in streaming e on demand su RaiPlay.

I documentari del 1 maggio

Domenica 1 maggio Mompracem ci porterà in viaggio in Asia alla scoperta di India e Vietnam, due terre molto diverse ma entrambe affascinanti e misteriose dove l’acqua è protagonista. Barbara Gubellini in apertura introduce India – colori e mistero, un diario di viaggio in questo affascinante paese che galoppa speditamente verso il futuro portando con sé un gigantesco bagaglio di storia.  Le città, i templi, i palazzi e le meravigliose architetture che la caratterizzano ci riportano indietro nel tempo agli antichi splendori di una delle più antiche culture del mondo. Un’esperienza unica in grado di cambiare letteralmente la vita di chi la visita: come per i Beatles che nel 1968 si recarono proprio in India dove soggiornarono, con le loro mogli e compagne, in un ashram, contribuendo a diffondere tra i giovani un vero e proprio culto per l’oriente.

Nel paese l’acqua è una risorsa preziosa per la popolazione. I pescatori del Kerala svolgono un balletto per spingere le reti attraverso un sistema complesso di pesi e carrucole. Nelle spiagge del sud, dove gli anziani governano minuscole barchette mentre i giovani si immergono per pescare. Ospite in studio Alberto Luca Recchi, esploratore, fotografo e scrittore che da quarant’ anni ci racconta nelle sue immagini la vita degli oceani di tutto il mondo, aiutandoci a capire perché l’acqua sia il bene più prezioso da salvaguardare.

La terra è un pianeta formato prevalentemente da acqua, ma solo il tre per cento è potabile. Il problema è che diamo per scontata l’acqua dolce, come diamo per scontato il mare. Nella seconda parte con il documentario “Vietnam- lungo il fiume rosso”, si racconta un paese rinato dopo gli anni bui della guerra. Il viaggio comincia dalla baia di Along, nel golfo del Tonchino, con la leggenda che racconta come si siano formate le sue isole, per poi esplorare il delta del fiume Mekong che attraversa ben sei stati e che pullula di vita.

- Pubblicità -