Mompracem il tema dei documentari oggi su Rai 2 domenica 10 aprile

Mompracem
- Pubblicità -

Mompracem il documentario di domenica 10 aprile su Rai 2 nel pomeriggio

Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che domenica 10 aprile 2022 anticipa alle 14:00 per lasciare spazio alla gara Amstel Gold Race. L’appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari che porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta.

La puntata di oggi pomeriggio è all’Australia con due documentari del ciclo Wild Australia. Una puntata da non perdere per un pomeriggio con la natura da scoprire. La puntata è anche disponibile su RaiPlay.

Il tema della puntata di oggi

La puntata di oggi domenica 10 aprile di Mompracem ci porta in Australia alla scoperta di alcuni dei luoghi più selvaggi della terra. Luoghi raccontati grazie a due documentari del ciclo Wild Australia. Barbara Gubellini presenta “Deserto”, un viaggio nel continente più giovane del mondo. L’Australia è una terra in cui il clima varia in modo estremo e la vita si è adattata a resistere e proliferare, anche nelle zone più aride. Un luogo in cui gran parte del territorio è brullo specialmente nelle zone centrali  dove si alternano cicli di penuria e abbondanza che nel corso degli anni hanno modellato gli ecosistemi.

In queste zone gli animali si sono adattati, dalle formiche che immagazzinano cibo per la loro comunità usando il proprio corpo, ai rettili come il varano gigante, padrone del deserto, fino al canguro rosso, animale simbolo dell’Australia.

La guerriera verde di oggi è la climatologa Elisa Palazzi dell’Università di Torino che con Federico Taddia, realizza il podcast Bello Mondo. Palazzi si  occupa dello studio del clima nelle regioni di montagna, veri e propri sensori naturali in grado di darci informazioni sullo stato di salute del pianeta. L’altro documentario australiano è Foreste e Paludi, con l’esplorazione delle foreste pluviali in cui l’acqua è l’elemento dominante.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.