Mompracem e Il Provinciale nella domenica di Pasqua di Rai 2, 17 aprile

Mompracem
- Pubblicità -

Mompracem il documentario di domenica 17 aprile su Rai 2 alle 14:00; Il Provinciale alle 17:25

Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che domenica 17 aprile 2022 è in onda alle 14:00 per lasciare spazio alla gara Parigi – Roubaix. L’appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari che porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta.

Dopo il ciclismo alle 17:25 una puntata di Pasqua de Il Provinciale con Federico Quaranta per un pomeriggio con la natura targato Rai 2. La puntate sono anche disponibili in streaming e on demand su RaiPlay.

Mompracem il documentario del 17 aprile

La puntata di Pasqua, domenica 17 aprile di Mompracem ci porta dalle Dolomiti alla Sardegna: dal progetto innovativo del Dolomiti Super Ski, alla suggestiva storia del carnevale di Escalaplano, rito ancestrale che si svolge nel sud della Sardegna.

Barbara Gubellini ci presenta il documentario “L’uomo dietro alla montagna” che racconta la storia di Gianni Marzola e il progetto rivoluzionario che ha dato vita a centinaia di impianti sciistici tutti collegati tra di loro: il Dolomiti Super Ski. Gianni è arrivato negli anni’50 in Val Gardena, da grande appassionato di montagna il suo desiderio era rendere questo territorio il più accessibile possibile. Ha così creato un nuovo modo di vivere la montagna: oggi 11 valli, nelle 3 province di Bolzano, Trento e Belluno, fanno parte di un grande consorzio che ha permesso a sciatori e turisti di vivere a pieno un patrimonio naturale come quello delle Dolomiti.

Il viaggio prosegue con “Su boi e su domadori”: nel sud della Sardegna, terra di turismo e di profonde tradizioni tramandate dagli anziani, si scoprirà il rito ancestrale del carnevale di Escalaplano. La leggenda racconta di uomini trasformati in buoi che si accostavano alle case di chi doveva morire. Una storia carica di magia e mistero.

Il Provinciale il viaggio di domenica 17 aprile

Il Provinciale domenica 17 aprile è dedicato alla Pasqua e alla rinascita. Insieme al suo border collie J, Federico Quaranta farà un viaggio dalla Sicilia alle Alpi attraverso storie di rinnovamento e di speranza. Sull’isola di Pantelleria, Federico andrà a conoscere una tradizione religiosa che mescola sacralità e superstizione, mentre in Puglia si calerà nel ventre della terra, in compagnia dello scrittore speleologo Carlos Solito.

A Ischia incontrerà Nino, pastore per vocazione, a Pennabilli vicino Rimini, la moglie di Tonino Guerra racconterà il paesaggio romagnolo così amato dal grande poeta e sceneggiatore. E poi il Carso per ricordare il dolore di una terra a lungo divisa e lacerata, ma che poi ha ritrovato pace e concordia. Motivi di speranza e rinascita anche nella selvaggia Val Grande, con una tappa nel piccolo borgo di Cicogna, che si sta lentamente ripopolando dopo l’abbandono seguito alla guerra.

- Pubblicità -