Dituttounpop > TV > Mompracem il tema dei documentari oggi su Rai 2 domenica 28 novembre

Mompracem il tema dei documentari oggi su Rai 2 domenica 28 novembre

Mompracem il documentario di domenica 28 novembre su Rai 2 nel pomeriggio

Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che anche domenica 28 novembre 2021 è in onda alle 15:35. Il nuovo appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta. Palermo la capitale del Mediterraneo tra passato e futuro è il tema della puntata.

L’obiettivo di Mompracem è quello di valorizzare sempre più il genere del documentario mostrandone tutte le potenzialità tra scenari da sogno e paesaggi meravigliosi, tra montagna, l’oceano, l’aria, i ghiacciai, i vulcani e molto altro. Tema portante sarà l’avventura umana e l’indagine dell’uomo, alla scoperta del mondo con una forte attenzione ai cambiamenti climatici. Un lungo viaggio nella conoscenza, fuori dalla quotidianità, in cui proporre ai telespettatori un nuovo percorso per capire e riappropriarsi dei valori profondi della vita.

Il tema della puntata del 28 novembre

La puntata di Mompracem di oggi 24 novembre dalle 15.30 su Rai 2 ci porta a Palermo, città poliedrica, crocevia di culture tra Oriente e Occidente. Rai Documentari presenta il reportage “Palermo, la rinascita”, una coproduzione Rai Documentari con l’équipe di ‘Petrolio’ e la rete franco tedesca Arte.

Un racconto immersivo sulla città-culla del Mar Mediterraneo, sulla sua storia fatta di dominazioni e di rinascita – soprattutto dopo gli anni bui degli attentati stragisti della mafia siciliana –  porta alla scoperta della Palermo di oggi, scrigno d’arte e di bellezze senza tempo. E poi Happy Winter”, un film documentario di Giovanni Todaro, regista palermitano, coprodotto con Rai Cinema che ci fa fare un tuffo nell’estate della famosa spiaggia di Mondello a Palermo, dove ogni anno vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Uno spaccato di vita dei vacanzieri, con le loro piccole e grandi vicende, amori, giochi e dialoghi, che tessono una fitta e avvincente trama.

Ci sarà poi un’anticipazione di La Vera Storia della Uno Bianca, documentario a sfondo crime in onda lunedì 29 novembre in prima serata che ripercorre l’escalation di crimini e omicidi commessi dalla banda della “Uno Bianca”, uno dei casi di cronaca che ha maggiormente segnato il nostro Paese tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ’90.