Mompracem il tema dei documentari oggi su Rai 2 domenica 5 dicembre

Mompracem
- Pubblicità -

Mompracem il documentario di domenica 5 dicembre su Rai 2 nel pomeriggio

Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che anche domenica 5 dicembre 2021 è in onda alle 15:35. Il nuovo appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta. Il Giappone tra modernità e tradizione è il tema dell’appuntamento di oggi.

L’obiettivo di Mompracem è quello di valorizzare sempre più il genere del documentario mostrandone tutte le potenzialità tra scenari da sogno e paesaggi meravigliosi, tra montagna, l’oceano, l’aria, i ghiacciai, i vulcani e molto altro. Tema portante sarà l’avventura umana e l’indagine dell’uomo, alla scoperta del mondo con una forte attenzione ai cambiamenti climatici. Un lungo viaggio nella conoscenza, fuori dalla quotidianità, in cui proporre ai telespettatori un nuovo percorso per capire e riappropriarsi dei valori profondi della vita.

- Pubblicità -

Il tema della puntata del 5 dicembre

La puntata di Mompracem di oggi 5 dicembre dalle 15.30 su Rai 2 racconta il Giappone un arcipelago dai paesaggi incantevoli, dove natura, tradizioni e spiritualità si intrecciano creando una trama composita.

Dall’Hokkaido a Okinawa, da Tokio a Kyoto a Osaka, dalla cucina dei monaci nei santuari di montagna all’arte elaborata di fabbricazione della katana – la spada dei Samurai –, dalla cerimonia rituale della fioritura dei ciliegi alla coltivazione del Wasabi secondo meticolose regole che seguono l’armonia della natura: un viaggio emozionante dove la storia incontra la modernità e le tradizioni mantengono un importante ruolo al centro della quotidianità.

Barbara Gubellini nella sua rubrica “guerriera verde” racconta Kimiko Hirata, prima donna giapponese a vincere il prestigioso premio Goldman Environmental Prize nel 2021, una coraggiosa attivista ambientale, avvicinatasi alle tematiche ambientali grazie all’impegno di Al Gore, ex presidente degli Stati Uniti.

Per lo spazio vetrina dei documentari anticipa “Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità”, terzo appuntamento della serie “Crime Doc” firmata Rai Documentari, in onda giovedì 9 dicembre in prima serata su Rai 2.

- Pubblicità -