Dituttounpop > SERIE TV > Monterossi, torna con la seconda stagione su Prime Video ed è come non se ne fosse mai andato via

Monterossi, torna con la seconda stagione su Prime Video ed è come non se ne fosse mai andato via

Monterossi torna con una seconda stagione dal 10 novembre su Prime Video composta da 5 nuovi episodi da 50 minuti con Fabrizio Bentivoglio nei panni del protagonista, prodotta da Palomar-Mediawan per Prime Video e tratta dal romanzo Torto Marcio di Alessandro Robecchi edito da Sellerio.

Dopo il successo della prima stagione, torna così l’autore televisivo Carlo Monterossi, schifato dalla deriva presa dalla tv contemporanea e in particolare dal programma Crazy Love condotto da Flora de Pisis (una perfetta Carla Signoris). Questa volta una serie di omicidi accomunati da uno strano rituale, sconvolge Milano.

Monterossi 2 la trama

Zona ricca di Milano, un imprenditore 70enne viene ucciso con due colpi di pistola, una vecchia pistola, sul corpo viene lasciato un sasso. Uno scherzo o una firma come Ghezzi prova a dire al sovrintendente Carella? Per Flora de Pisis una vicenda che può portare ascolti a Crazy Love il suo show.

Anche Carlo Monterossi, legato allo show da un contratto di ferro, deve occuparsi del caso. Lontani dal centro, intanto Francesco, Chiara e Nadir incrociano i loro destini nella kasbah milanese di piazza Selinunte. Seimila appartamenti, occupanti abusivi, poveri in lotta.

Arrivano altri due morti e al mistero si aggiungono il Socio e il Biondo, due killer ironici e litigiosi, alle prese con l’ennesimo strano cliente; e una donna colta e affascinante, che ama Nietzsche come Carlo ama Bob Dylan. Da Roma arrivano gli esperti del ministero e Ghezzi e Carella devono occuparsi del caso di nascosto mentre Monterossi conduce la sua indagine parallela.

Il commento

La serie ritorna su Prime Video mantenendo lo stile che l’ha caratterizzata nella prima stagione. Un light crime serializzato incentrato su un unico caso e con un protagonista come Carlo Monterossi impossibile da non amare per il suo sarcasmo e una visione del mondo tutta personale, estraneo al presente e alla modernità. Se vi è piaciuta la prima stagione non potete perdervi questa seconda, se non vi è piaciuta non sarà questa a farvi cambiare idea, se non lo avete mai visto è l’occasione giusta per iniziare.

Il cast

Oltre a Fabrizio Bentivoglio nella seconda stagione di Monterossi ritroviamo Donatella Finocchiaro nei panni di Lucia che si è trasferita a Milano per fare del vero giornalismo indipendente, ma torna per realizzare un nuovo programma aumentando malinconie e ricordi di Carlo innamorato di lei.

Carla Signoris è Flora de Pisis la somma di tutte le conduttrici tv che si occupano di cronaca e melodrammi vari. Luca Nucera è Oscar Falcone, amico di Monterossi; Martina Sammarco è Nadia Federici intrappolata anche lei nel manicomio di Crazy Love. Diego Ribon e Tommaso Ragno sono i poliziotti Ghezzi e Carella rispettivamente, mentre Beatrice Schiros è Cristina Gregori capo dei due poliziotti.

Maurizio Lombardi e Gabriele Falsetta sono i due killer; Alessandro Fella, Giordana Faggiano e Keta sono Francesco, Chiara e Nadir mentre Francesca Inaudi è Isabella De Nardi Contini.

Monterossi

La seconda stagione di Monterossi ritorna nella forma e nello stile della precedente. Senza grossi cambiamenti e con un caso avvincente e una Flora sempre più decisa a portare avanti la sua trasmissione cercando di inseguire lo scoop e la lacrima facile a discapito di tutto e tutti.

Voto:

7/10
7/10