Moonlight il film stasera sabato 25 luglio su Rai Movie

Recensione Moonlight

Moonlight stasera sabato 25 luglio su Rai Movie. Trama e trailer

Moonlight è il film scelto per la prima serata di sabato 25 luglio da Rai Movie, tratto dall’opera teatrale di Tarell Alvin McCraney In Moonlight Black Boys Look Blue, diretto da Barry Jenkins.

Il film ha vinto l’Oscar nel 2017 ma fu al centro di una gaffe clamorosa, infatti al momento della proclamazione del vincitore come Miglior Film venne consegnata a Warren Beatty e Faye Dunaway una busta sbagliata così i due proclamarono vincitore La La Land. Peccato che dopo pochi minuti siano intervenuti dalla produzione per sanare l’errore. Moonlight ha vinto 3 Oscar (Attore non Protagonista e Sceneggiatura non originale oltre miglior film) ed è stato il primo film a tematica LGBT a vincere la statuetta di miglior film, il primo con un cast afroamericano e il secondo per l’incasso più basso dietro The Hurt Locker.

Moonlight la trama del film

Il film racconta la storia di Chiron, bambino afroamericano di Miami, che seguiamo in 3 tappe fondamentali della sua vita. e Chiron, soprannominato ‘Piccolo’, vive con la madre tossicodipendente Paula ed è preso di mira dai suoi coetanei.

Fuggendo dai bulli incontra lo spacciatore Juan che inizia a prendersi cura di lui e a trattarlo come un figlio insieme alla fidanzata Teresa. Juan gli permetterà di conoscere un clima familiare stabile e basato sul reciproco affetto, trasmettendogli la passione per il mare.

Passano gli anni, Juan muore e Teresa continua a occuparsi di lui, visto che la madre non riesce a uscire dal tunnel della droga.  Afflitta dagli attacchi di astinenza, Paula arriva a sottrarre del denaro al figlio. I bulli, intanto, continuano a perseguitarlo e, scampato ad una aggressione, Chiron si rifugia sulla spiaggia per meditare.

Qui, è sorpreso dall’incontro con l’amico Kevin che stravolgerà la sua esistenza, permettendogli di conoscere la sua sessualità.
La vana speranza di aver trovato un alleato svanisce ben presto. Per non venire escluso dal gruppo, Kevin asseconda il teppista Terrel e partecipa al pestaggio di Chiron. Stanco delle continue angherie, il ragazzo compie un gesto inaspettato al prezzo della sua libertà.

Da adulto spaccia droga ad Atlanta e nessuno osa dirgli nulla vista la sua stazza. Paula si è disintossicata ma non ha ritrovato il figlio; Kevin proverà a riconciliarsi con lui e torneranno a galla tutti i fantasmi del passato.

Il cast

  • Trevante Rhodes: Chiron
  • André Holland: Kevin
  • Janelle Monáe: Teresa
  • Ashton Sanders: Chiron adolescente
  • Jharrel Jerome: Kevin adolescente
  • Alex Hibbert: Chiron bambino
  • Jaden Piner: Kevin bambino
  • Naomie Harris: Paula
  • Mahershala Ali: Juan
  • Patrick Decile: Terrel

Dove lo trovo in streaming

Oltre che in live streaming su Rai Play il film è a noleggio o acquisto su Google, Apple Tv, Rakuten e Timvision.