Morgane Detecive Geniale, la trama dei primi due episodi su Rai 1 martedì 14 settembre

Morgane
- Pubblicità -

Morgane – Detective Geniale la serie tv franco-belga su Rai 1 dal 14 settembre, le anticipazioni dei primi due episodi

Debutta in Italia su Rai 1 e in streaming su RaiPlay Morgane Detective Geniale da martedì 14 settembre con 8 episodi divisi in 4 settimane di messa in onda. La serie ha avuto un enorme successo in Francia e Rai 1 spera di replicarlo anche in Italia.

Si tratta di un giallo procedurale con protagonista una donna con un alto potenziale cognitivo. L’idea iniziale, come spiegato dall’autrice Alice Chegaray-Breugnot, era di avere una protagonista affetta da sindrome da Asperger ma si è poi virato su una donna con un’intelligenza superiore alla media.

- Pubblicità -

La trama

Chi è Morgane la protagonista della nuova serie tv su Rai 1? Una donna di 38 anni con 3 figli e 2 ex mariti. Vive da sola, ha una vita caotica come quella di tanti altri ma a differenza degli altri ha un QI di 160, ha un alto potenziale intellettuale e non a caso il titolo originale è proprio HPI (Haut Potentiel Intellectuel).

Mentre il suo lavoro come governante va a rotoli, il suo potenziale viene notato dalla polizia di Lille che le offre una collaborazione, peccato che Morgane abbia un grosso problema con l’autorità.

Morgane l’anticipazione dei primi due episodi

1×01 Vento dell’ovest: è l’episodio introduttivo. Morgane Alvaro è una donna delle pulizie che, durante un turno notturno alla centrale di polizia, sbadatamente fa cadere un dossier su un omicidio. Dando una sola occhiata ai documenti, la donna riesce a capire che gli investigatori sono sulla strada sbagliata per risolvere il caso; Morgane, infatti, è un soggetto con 160 di quoziente intellettivo. Celine, il commissario, le propone di collaborare con loro, ma Morgane non è entusiasta all’idea di aiutare la polizia, perché non si trova a suo agio con l’autorità…

1×02 La missione di Basil: Morgane, Karadec e la loro squadra devono indagare sull’omicidio di un consulente patrimoniale. Scopriranno che l’uomo, finito in bancarotta, truffava donne benestanti, sole e fragili. Le ricerche di Romain intanto sembrano a un punto morto, ma Karadec, visionando un vecchio filmino di Morgane, scopre una traccia importante…

Il cast

Ecco il cast principale della serie:

  • Audrey Fleurot: Morgane Alvaro
  • Mehdi Nebbou: Adam Karadec
  • Cypriane Gardin: Théa Alvaro
  • Noé Vandevoorde: Eliott Alvaro
  • Bruno Sanches: Gilles Vandraud
  • Marie Denarnaud: Céline Hazan
  • Bérangère McNeese: Daphné Forestier

Ci sarà una seconda stagione?

Morgane – Detective geniale è stato già rinnovata e le riprese dovrebbero iniziare tra metà ottobre e fino a metà febbraio.

Il successo francese

La serie è stata un clamoroso successo sia in Francia trasmessa da TF1 che in Belgio su RTBF. In particolare in Francia ha superato record di ascolti che erano in piedi da 15 anni. Partita con 9,7 milioni ha raggiunto punte di 10.5 milioni di spettatori con le 8 puntate trasmesse tra il 29 aprile e il 20 maggio 2021.

Trama ufficio stampa Rai

- Pubblicità -