Dituttounpop > TV > Morgane Detective Geniale le puntate stasera venerdì 30 settembre su Rai Premium

Morgane Detective Geniale le puntate stasera venerdì 30 settembre su Rai Premium

Morgane – Detective Geniale la serie tv franco-belga su Rai Premium stasera in tv venerdì 30 settembre

Stasera venerdì 30 settembre 2022 prosegue l’appuntamento su Rai Premium con la replica di Morgane Detective Geniale  La serie ha avuto un enorme successo in Francia ed è andata molto bene anche su Rai 1 al punto che è stata riproposta anche questa estate nel pomeriggio di Rai 1; inoltre è arrivata anche su Sky Investigation e on demand anche in streaming su NOW.

Si tratta di un giallo procedurale con protagonista una donna con un alto potenziale cognitivo. L’idea iniziale, come spiegato dall’autrice Alice Chegaray-Breugnot, era di avere una protagonista affetta da sindrome da Asperger ma si è poi virato su una donna con un’intelligenza superiore alla media. La prima stagione è disponibile in Box Sets su Sky e NOW. La seconda stagione arriva dal 4 ottobre su Rai 1.

Morgane gli episodi di stasera in tv venerdì 30 settembre 2022

1×05 Tale padrone tale cane: Morgane, Karadec e la loro squadra indagano sul tentato omicidio di Emilien Kerr, un uomo vedovo e solo. Emilien aveva una figlia che non gli parla più. Karadec e Céline, dopo aver comunicato a Morgane che molto probabilmente Romain è deceduto diversi anni prima, sono preoccupati per lo stato d’animo della donna.

1×06 Attrazione Fatale: Karadec fa un sogno su Morgane che lo turba. Il caso su cui la squadra si trova a indagare è l’omicidio di Alex Viniali, agente immobiliare con la passione sfrenata per il calcio. Si scoprirà che l’uomo frequentava un gruppo di ultras facendo anche scontri programmati con tifoserie rivali. Così tra i sospettati c’è un meccanico membro della tifoseria rivale, un vecchio amico della vittima e una stralunata mitomane.

Il cast

  • Audrey Fleurot: Morgane Alvaro
  • Mehdi Nebbou: Adam Karadec
  • Cypriane Gardin: Théa Alvaro
  • Noé Vandevoorde: Eliott Alvaro
  • Bruno Sanches: Gilles Vandraud
  • Marie Denarnaud: Céline Hazan
  • Bérangère McNeese: Daphné Forestier

Il successo francese e il remake americano

La serie è stata un clamoroso successo sia in Francia trasmessa da TF1 che in Belgio su RTBF. In particolare in Francia ha superato record di ascolti che erano in piedi da 15 anni. Partita con 9,7 milioni ha raggiunto punte di 10.5 milioni di spettatori con le 8 puntate trasmesse tra il 29 aprile e il 20 maggio 2021. Forte del successo europeo anche gli USA guardano a Morgane, ABC ha ordinato un pilot ancora senza titolo ispirato proprio alla serie franco-belga.

La trama: chi è Morgane?

Morgane è una donna di 38 anni con 3 figli e 2 ex mariti. Vive da sola, ha una vita caotica come quella di tanti altri ma a differenza degli altri ha un QI di 160, ha un alto potenziale intellettuale e non a caso il titolo originale è proprio HPI (Haut Potentiel Intellectuel). Mentre il suo lavoro come governante va a rotoli, il suo potenziale viene notato dalla polizia di Lille che le offre una collaborazione, peccato che Morgane abbia un grosso problema con l’autorità.

Trama ufficio stampa Rai