Morto Gigi Proietti, gli omaggi della tv: film e speciali su Rai, Sky e Mediaset (aggiornamento)

ascolti tv sabato 2 giugno

Morto Gigi Proietti: le variazioni e gli omaggi della tv italiana tra Rai, Mediaset e Sky, pronti per i suoi 80 anni

Destino beffardo per Gigi Proietti, morto oggi 2 novembre nel giorno de suoi 80 anni, quando tutti erano pronti per festeggiarlo con tanti omaggi in tv, lui ha deciso di chiudere quel sipario aperto per tanti anni, nel cuore e nelle case dei romani e degli italiani.

Inevitabile l’omaggio delle tv con aggiornamenti e variazioni della programmazione che arriveranno nel corso della giornata.

L’intero articolo è in aggiornamento

L’omaggio Rai a Gigi Proietti

La Rai aveva programmato una giornata dedicata a Gigi Proietti per festeggiare i suo 80 anni e quei momenti di festa si trasformeranno sicuramente in ricordi sentiti nel corso delle varie trasmissioni Rai da Uno Mattina a E’ Sempre Mezzogiorno, passando per Oggi è un altro giorno, La Vita in Diretta, ma anche Detto Fatto, i Fatti Vostri, Stracult in seconda serata insomma accendendo la tv oggi sarà impossibile non incappare in un ricordo di Gigi Proietti.

Rai Premium dedica 3 appuntamenti a Gigi Proietti: mercoledì 4 novembre alle 21.20 con il tv movie “Il Signore della Truffa”. L’attore veste i panni di Federico Sinacori, un truffatore di lungo corso, affascinante e deciso. A seguire Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, con la trasmissione “Allora in onda”, ricordano il maresciallo più famoso d’Italia proponendo un’intervista a Gigi Proietti-Rocca che, per cinque stagioni di grande successo, ha interpretato il celebre carabiniere.
Giovedì 5 novembre alle 23.00 Rai Premium propone “Il Veterinario”. L’omaggio si conclude venerdì 6 novembre alle 21.20 con il tv movie “Mai storie d’ amore in cucina”. Proietti è il papà di Evelina, una giovane che per diventare una grande chef internazionale parte per la Spagna dove frequenterà uno stage in uno dei migliori ristoranti di Barcellona.

Rai 1 dalle 20:30 questa sera 2 novembre manda in onda uno speciale Cavalli di Battaglia lo show realizzato nel 2017 per Rai 1 rinviando il debutto della fiction Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello, in terza serata una puntata Techetechetè dedicato a Gigi Proietti. Anche domani 3 novembre serata con Gigi Proietti con il film tv Preferisco il Paradiso in cui interpreta San Filippo Neri.

Su Rai 3 alle 20:50 puntata speciale di Blob dedicato a Gigi Proietti, domani alle 16:10 sarà riproposto Colpo di scena. Gigi Proietti con Pino Strabioli. Su Rai Premium alle 19:10 il film Tv Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia.

Ieri sera su Rai Movie è stato trasmesso Febbre da Cavallo, proprio perchè la festa dei suoi 80 anni era iniziata in anticipo. Alle 15:45 oggi su Rai 5 ci sarà  il dramma di Maksim Gorkij “Piccoli borghesi”, le vicende di una famiglia borghese della piccola provincia russa, prima della rivoluzione. Su Rai Play c’è già in apertura del sito una collezione dedicata a Gigi Proietti, con i momenti migliori negli show Rai e alcune sue interviste. Inoltre si possono rivedere Il Maresciallo Rocca (già in onda su Rai premium tutti i giorni alle 19 ca), Una pallottola nel cuore, Italian Restaurant o film come Febbre Da Cavallo o Tutti al mare. Su Rai Storia – dopo la puntata di “Ieri e oggi” del 1980, di cui Proietti fu ospite, in onda oggi alle 13.00 – alle 22.10 viene riproposto il sonetto che Gigi Proietti scrisse e recitò in omaggio ad Alberto Sordi il 27 febbraio 2003, a piazza San Giovanni durante la commemorazione del suo concittadino. Sempre su Rai Storia l’omaggio di Rai Cultura prosegue alle 22.15 con “L’ultimo papa re” .

Radio Rai ricorda Gigi Proietti con Radio Techetè che dedica la programmazione di oggi e domani al maestro scomparso con  una selezione di programmi radiofonici che lo vedevano protagonista. Tutti i contenuti saranno disponibili anche sul portale radiotechete in modalità on demand.

Morto Gigi Proietti il ricordo di Mediaset

Anche nei programmi in diretta Mediaset non mancherà il ricordo dell’attore scomparso da Mattino 5 a Pomeriggio 5, ieri sera in seconda serata è andata in onda Febbre da Cavallo 2 la Mandrakata proprio per l’omaggio agli 80 anni dell’attore e che viene riproposto su Rete 4 alle 16:20.

Collezione di titoli su Infinity da Febbre da Cavallo – La Mandrakata a Un’estate ai Carabi, da Se permette parliamo di donne a Le Piacevoli notti, da Brancaleone alle crociate a Non ti conosco più amore.

L’omaggio Sky e Now Tv

Sky Tg24 da questa mattina propone la notizia e il ricordo di Gigi Proietti. Nell’ondemand su Sky e Now Tv è possibile rivederlo in Pinocchio e ne Il Premio. Il canale Sky Cinema Collection fino al 15 novembre è dedicato alla Commedia italiana e questa sera 2 novembre manderà in onda i film con Gigi Proietti Il Premio e La mortadella firmato da Mario Monicelli, con Sophia Loren e Danny DeVito, entrambi poi replicati il giorno dopo alle 14.10. Stasera su Sky Cinema Uno e Due puntata speciale di 100X100Cinema che renderà omaggio a Gigi Proietti con estratti dalla sua ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo nell’occasione del ricordo di un altro grandissimo interprete della comicità made in Italy, Vittorio Gassman.