Ms Marvel la recensione della nuova serie tv su Disney+: il MCU ha una nuova eroina

Ms. Marvel
Iman Vellani as Ms. Marvel/Kamala Khan in Marvel Studios' MS. MARVEL. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.
- Pubblicità -

Ms Marvel è pronta a fare la storia: la prima eroina mussulmana è anche la miglior serie tv Marvel fatta finora da Disney+

Ms Marvel fa la storia. La serie tv in partenza mercoledì 8 giugno su Disney+ con sei episodi a rilascio settimanale, introduce nell’MCU la prima eroina mussulmana pakistano-americana, mostrando una cultura diversa sebbene immersa in quella americana. Anche questo serve a sconfiggere il razzismo e l’ignoranza di chi vede ancora (suvvia è il 2022!) differenze di razza, genere, identità, religione e qualsiasi altra cosa ci divide.

Naturalmente c’è anche chi vede in questo una deriva culturale, un politicamente corretto che porta alla cancellazione delle identità culturali, un indottrinamento culturale. Ma probabilmente sono gli stessi che fomentano guerre e razzismi, quindi si possono anche ignorare e sconfiggere con una serie piacevole come Ms Marvel. Si perchè Ms Marvel fa la storia anche perchè è la migliore serie tv fatta finora da Marvel per Disney+.

Ms Marvel la recensione

Ms Marvel è la migliore serie Marvel/Disney+ finora realizzata. Non è una frase scritta sotto effetti allucinogeni (anche se il caldo qualche conseguenza rischia di avercela), ma nel pieno delle mie facoltà. La serie avvia pienamente la cosiddetta Fase 4 del Marvel Cinematic Universe e il personaggio sarà poi presente nel film The Marvels, in questo continuo alternarsi tra streaming e cinema della “mega serie tv” dell’MCU. Bisha K. Ali ha realizzato un prodotto perfettamente adatto al periodo in cui ci troviamo, una serie giovane ma senza essere infantile, divertente, avvincente ma soprattutto sincera.

Raccontando la storia di un’adolescente pakistano-americana, un po’ nerd, appassionata di fumetti, che vive in un mondo tutto suo in cui nessuno riesce a entrare se non Bruno (ah quanto piace questo nome così antico agli americani ultimamente), l’amico di sempre, un piccolo esperto di tecnologia che la aiuta in ogni sua avventura, la serie non prova a essere altro, non cerca contaminazioni. Ms Marvel è una serie pop, colorata, giovane, adolescenziale e fiera di esserlo. Non si cercano complicazioni, effetti sorprendenti, derive autoriali che poi vengono annacquate per non allontanare il pubblico più vasto dai prodotti Marvel. Ms Marvel ricorda nello stile gli ultimi film di Spider-Man, non a caso anche lui un adolescente, o un teen dramedy Disney come Love, Victor.

Per questo è la miglior serie tv dell’MCU finora realizzata. Perchè senza avere grossi nomi nel cast, senza dover riprendere personaggi esistenti, introduce in modo divertente una nuova eroina, raccontandola attraverso la sua scoperta dei poteri, ma anche la sua vita quotidiana tra la rigidità familiare, le problematiche della moschea, le difficoltà di essere ignorata a scuola. Sicuramente nei restanti episodi prenderà maggior spazio la componente più “superoistica”, la parte occupata dagli adulti del dipartimento per il controllo dei danni, l’agenzia che supervisiona l’attività dei Super eroi e che troverò spazio anche in altri film e serie tv Marvel.

L’introduzione di Kamala Khan per il momento funziona, perchè recupera il piacere per l’aspetto ludico del mondo dei supereroi, un prodotto d’intrattenimento pop per il grande pubblico. Per questo troverete che la serie tv ha un voto alto nel nostro grande gioco delle pagelle, numeri che non vanno presi in assoluto ma andrebbero sempre contestualizzati.

É da vedere se…

…se siete così legati al MCU da non perdervi nemmeno un film o una serie tv. Non è facile trovare delle serie simili a cui legare Ms Marvel, però oltre alla già citata Love, Victor, potremmo inserire The Umbrella Academy, Hawkeye, per certi aspetti. Sicuramente non c’entra nulla col mondo di The Boys.  Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7.5
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it
ms-marvel-recensione-senza-spoiler-episodi-disney-plus-opinioni-votoMs. Marvel la nuova eroina pakistano-americana e mussulmana convince dopo i primi episodi, la recensione della serie su Disney+