Un racconto toccante, potente, emozionante, My Mom Jayne è l’omaggio di una figlia a una madre mai conosciuta. Mariska Hargitay l’Olivia Benson di Law & Order: SVU, ricorda Jayne Mansfield quella madre che non ha mai conosciuto, morta sessanta anni fa. Il documentario HBO è disponibile su Sky Arte e in streaming su NOW. Una storia di perdita e desiderio, guarigione e trasformazione.
Al debutto come regista, Hargitay prova a descrivere cosa voglia dire crescere senza una madre, mantenendone però il ricordo perpetuo. Mariska aveva solo tre anni quando sua madre, Jayne Mansfield, morì tragicamente in un incidente stradale all’età di 34 anni, lasciando cinque figli. Il film segue Mariska nel suo percorso di ricerca delle risposte alle domande che da tempo si pone su sua madre, cercando di integrare le verità che scopre nella costruzione della propria identità.
Mariska Hargitay va alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto, quasi sessant’anni dopo la tragica morte della leggenda di Hollywood. Attraverso interviste intime e una vasta collezione di foto e filmati inediti, My Mom Jayne affronta la complessa eredità pubblica e privata di Mansfield, scoprendo gli aspetti sorprendenti e la profondità di chi fosse Jayne, non solo per i suoi fan, ma anche per le persone a lei più vicine.
Esplorando le complessità nascoste dietro la figura pubblica di Jayne Mansfield, Mariska si confronta con il personaggio che la madre aveva creato — un’immagine da cui, in seguito, aveva cercato disperatamente di liberarsi. Partecipano in primo piano i fratelli di Mariska Jayne Marie Mansfield, Mickey Hargitay, Jr., Zoltan Hargitay e Tony Cimber, ciascuno con ricordi diversi della madre. Ma hanno partecipato anche la madre acquisita Ellen Hargitay e l’addetto stampa di Jayne Mansfield Raymond “Rusty” Strait. Tra spezzoni, ricordi, fotografie Mariska ricompone un nuovo ritratto di una donna straordinaria e complessa, la cui immagine e eredità hanno resistito nel tempo.
Una testimonianza del potere della ricerca instancabile della verità, che racconta il viaggio di Mariska alla riscoperta della storia di sua madre e della propria. Con coraggio e vulnerabilità, Mariska intraprende un percorso di apertura verso una nuova collezione di ricordi, conquistata con fatica, e verso un livello più profondo di verità.
Il film include spezzoni dei lavori cinematografici di Jayne degli anni ’50 e ’60, filmati d’archivio delle sue numerose apparizioni in talk show e interviste, oltre a toccanti video personali, offrendo un contesto al fascino abbagliante della celebrità hollywoodiana più fotografata della sua epoca.

Diretto e prodotto da Mariska Hargitay, prodotto da Trish Adlesic e Lauran Bromley il documentario ha come produttori esecutivi, Nancy Abraham, Lisa Heller; e la senior producer Anna Klein. Il documentario è prodotto da HBO Documentary Films e Mighty Entertainment.
