Nassirya – Per non dimenticare, trama e trailer della fiction in onda stasera su IRIS

nassirya per non dimenticare

Nassirya – Per non dimenticare, in occasione del diciasettesimo anniversario dell’attentato del 2003, IRIS ritrasmette la nota fiction con Raoul Bova e Claudia Pandolfi. Trama e trailer.

A 17 anni esatti dal tragico attentato del 2003, giovedì 12 novembre alle 21:15 su Iris, si dedicherà la serata a un omaggio ai nostri caduti della Guerra d’Iraq. Per questo motivo andrà in onda la miniserie di Michele Soavi Nassiriya – Per non dimenticare.

La miniserie è andata in onda nel 2007 su Canale 5, ottenendo un buon riscontro di pubblico. Il primo episodio registrò 5.8 milioni di telespettatori con il 22.75% di share; il secondo, 6.7 milioni di telespettatori con il 26.5% di share. Ecco un trailer della fiction con Raoul Bova:

Nassirya – Per Non dimenticare, la trama

Un gruppo di carabinieri viene mandato a Nassiriya per svolgere una missione di pace nell’ambito della missione Antica Babilonia. Il leader del gruppo, il maresciallo Stefano Carboni, è un uomo di grande esperienza in missioni all’estero ma con un grande lutto alle spalle, la morte di un figlio. Carboni opera con la sua squadra per rimettere in sesto la caserma Maestrale, organizzare l’addestramento della polizia locale e presidiare al regolare svolgimento delle prime elezioni democratiche della Provincia.

Nella sua squadra ci sono: il veterano Spinozzi, la giovane recluta Costa, lo scanzonato Traversa e l’esperto di archeologia dell’arma, Giulio Marini. Arrivati sul luogo i carabinieri si accorgono che la situazione e’ peggiore di quanto immaginassero. La popolazione, privata di un adeguato sistema idrico, vive sotto il perenne ricatto dello Sceicco locale che vende acqua al mercato.

L’introduzione a cura di Stella Pende – Nassirya

Uno speciale VideoNews, condotto da Stella Pende, introduce e commenta l’opera prodotta da Taodue su soggetto di Pietro Valsecchi, con protagonisti Raoul Bova e Claudia Pandolfi. In studio, il Colonnello dellArma Andrea Paris e Marco Intravaia, figlio di Domenico Intravaia. Il Vice Brigadiere dei Carabinieri è stato insignito della Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero, alla “memoria”.

La storia

Siamo a Nassiriya, teatro dell’attentato che alle ore 10.40 del 12 novembre 2003 fece strage di 19 italiani – tra carabinieri, militari, civili – e di nove iracheni. 28 persone. Alcune impegnate nella missione di pace, denominata Operazione Antica Babilonia. Altri, parte della troupe di Stefano Rolla, lì per girare un documentario, compresi i militari di scorta al regista e al suo team, presenti alla Caserma Maestrale per una sosta logistica.

I funerali di Stato – alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e delle più alte autorità politiche e militari del Paese -, officiati dal Cardinal Ruini, si svolsero il 18 novembre, proclamato giornata di lutto nazionale, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma.

Il Cast

  • Raoul Bova: Maresciallo capo Stefano Carboni
  • Claudia Pandolfi: Simona Berti
  • Omar Nasser El Gilani: Bambino orfano Hassan
  • Mohamed Zouaoui: Kamikaze
  • Fathy El Gharbawy: Rashid Comandante polizia Nassiryia
  • Libero De Rienzo: Carabiniere scelto Maurizio Costa
  • Andrea Tidona: Brigadiere Sergio Spinozzi
  • Lele Vannoli: Brigadiere Sandro Traversa
  • Massimo De Rossi: Colonnello Bruno Scolari
  • Santo Bellina: Maresciallo capo Giulio Marini
  • Yari Gugliucci: Maggiore Franco Serra
  • Matteo Reza Azchirvani: Ibrahim, interprete del contingente italiano
  • Gioia Spaziani: moglie Carboni
  • Dennis Giorgi: Lorenzo Carboni, figlio