- Pubblicità -

Natale con DonPasta stasera 24 dicembre su La7 un viaggio nel mondo della cucina

Data:

- Pubblicità -

Natale con DonPasta lo speciale per la vigilia di Natale su La7 alle 20:30

Appuntamento speciale su La7 stasera venerdì 24 dicembre alle 20:30 con Natale con Donpasta – di quello che ci sta non ci manca niente. Un viaggio eccezionale nel mondo della cucina e delle tradizioni insieme a Donpasta nome d’arte di Daniele De Michele un uomo dalle mille vite: dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo.

Un appuntamento che offrirà ai telespettatori non solo ricette andate ormai quasi perse, ma anche le emozioni di una cucina, e di piatti tipici, preparati con la genuinità e l’amore della nostra storia culinaria.

Natale con Donpasta le anticipazioni

- Pubblicità -

Nello speciale su la7 stasera venerdì 24 dicembre alle 20:30 vedremo Donpasta a pranzo con nonne, contadini, gente comune di tutta Italia per un viaggio nelle cucine familiari della penisola.

Un percorso per raccontare quello che si è salvato delle cucine popolari, di ricette che ancora oggi rappresentano il pregio e l’orgoglio della nostra tradizione, grazie alla memoria di queste persone. Un archivio immenso in un’epoca in cui, per preparare un piatto di tortellini, si crede più ai cuochi stellati che alle nonne.

Donpasta racconta per la prima volta questo suo viaggio nelle cucine degli italiani, tra la pasta rasa di Giacomina, staffetta partigiana della bassa reggiana, il ragù di Filomena in Molise, la zuppa di pesce di Alghero fatta da Salvatore, e poi Anna, napoletana emigrata a Napoli, che canta mentre prepara la sua pasta cozze e fagioli, per non parlare la ricotta di Edoardo, il pastore di Carpineto romano. E, per finire, del babà napoletano di Ornella.

Chi è Donpasta

Ma chi è Donpasta Daniele De Michele il protagonista dello speciale stasera su La7? Autore giramondo, economista, dj, appassionato di gastronomia ritenuto anche dal New York Times tra i più inventivi attivisti del cibo. Ha presentato nel 2018 a Venezia il documentario I Villani, collabora con Repubblica, Il Manifesto, Corriere della Sera, Left. Ha pubblicato Le nonne d’Italia in Cucina per Treccani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -