Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Natale senza Babbo, una favola natalizia con tante potenzialità ma che non ha scelto cosa vuole essere

Natale senza Babbo, una favola natalizia con tante potenzialità ma che non ha scelto cosa vuole essere

Pubblicità

Natale senza Babbo è il film delle feste di Prime Video, disponibile dal 28 novembre, con Alessandro Gassmann nei panni di un Babbo Natale con moglie e figli, alle prese con una crisi di mezz’età. Scritto da Michela Andreozzi con la collaborazione di Filippo Macchiusi, diretto da Stefano Cipani  co-prodotto da Amazon MGM Studios con Gaumont Italia, vede nel cast Luisa Rainieri nei panni della moglie Margaret, Caterina Murino è la Befana, Valentina Romani è Santa Lucia.

Natale senza Babbo: di che parla?

Quando Babbo Natale (Alessandro Gassmann), nel pieno di una crisi esistenziale, decide di prendersi una vacanza e scompare all’improvviso, a sua moglie Margaret (Luisa Ranieri) – sempre pronta a supportare (e sopportare) il marito Nicola – non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e salvare il giorno più speciale dell’anno. Non sarà un compito facile, perché l’intraprendente strega Sabrina (Caterina Murino), meglio conosciuta come la Befana, e Santa Lucia (Valentina Romani) sono determinate a rubare la scena a Babbo Natale diventando le protagoniste delle Feste.

- Pubblicità -

Natale senza Babbo

Vorrei ma non posso?

Natale senza Babbo è un film per le feste per tutta la famiglia o una commedia scorretta sulle feste? Vuole blandire i cuori più teneri o punta a quello dei cinici? Questo complesso e impossibile equilibrio è la rovina di Natale senza Babbo che sembra esser passato per più pani che ne hanno smussato gli angoli cercando di diventare un film delle feste per tutti, sotto una sceneggiatura e un’anima più imprevedibile.

Il film è disseminato di spunti e idee divertenti e riuscite, dalla befana sexy dominatrice di un uomo oggetto alla Santa Lucia che nasconde la sua natura siciliana essendo venerata al nord, fino agli elfi sindacalisti. Ma queste spruzzate finiscono per perdersi in una sceneggiatura che vive di scenette più che di scene che a volte non si parlano tra loro e finiscono per allungare la storia per la necessità di non togliere spazi a tutte le componenti. Ci sono tanti temi che percorrono una storia che non vorrebbe solo essere il classico racconto del Natale: c’è il femminismo, si parla di dinamiche di coppia, di rivendicazioni sindacali.

Natale senza Babbo viaggia così per picchi, allungandosi nella parte centrale, aggiungendo temi e personaggi, per poi correre verso il classico finale moralista da commedia contemporanea italiana, in cui si spargono buoni sentimenti con le palle spara neve. Perché le piattaforme stanno inseguendo la strada di fare film piatti con l’obiettivo di piacere a tutti ma che finiscono per esser dimenticati il giorno dopo? Natale senza Babbo ha delle cose che potrebbero diventare d’antologia, come il personaggio di Abatantuono una sorta di Che Guevara del Natale o quello di Simone Susinna il toy boy della Befana (da notare il tatuaggio sul bicipite “gioco prezioso”), ma quello che resta è un film pieno di idee ma che complessivamente non è riuscito. Da sottolineare però il buon lavoro di “fantasia” e nell’uso degli effetti speciali, non così frequente in Italia.

Le dichiarazioni dei protagonisti di Natale senza Babbo

Durante la conferenza stampa di presentazione del film Natale senza Babbo i vari protagonisti si sono soffermati su quelli che sono gli aspetti più interessanti del film come Caterina Murino che ha “adorata la befana stronzetta. Oggi non si crede più al Natale perché non si crede più alla famiglia“. O Luisa Ranieri che ha elogiato la sua Margaret: “Una donna di oggi che non pensa di dover chiedere aiuto, ma il film ci insegna che c’è sempre bisogno dell’altro e di saper chiedere scusa. La moglie di una rockstar costretta a mettere da parte i suoi sogni“. Per Alessandro GassmannNicola è un uomo che accetta le sue debolezze“.

Il cast di Natale senza Babbo

Nel cast di Natale senza Babbo, Alessandro Gassmann, Luisa Ranieri, Caterina Murino, Valentina Romani, Diego Abatantuono, e con Michela Andreozzi e Angela Finocchiaro, ci sono anche Rita Longordo,  Paolo Calvano, Francesco Centorame, Simone Susinna, Francesca Alice Antonini, Alberto Astorri e  Stefano Ambrogi.

Summary

Natale senza Babbo ha tanti spunti divertenti che però restano inespressi, finendo travolti da una trama natalizia e familiare più classica, moralista e buonista.

Voto:

6/10
6/10
Pubblicità