NCIS: Sydney arriva in chiaro su Rai 2. Tre serate domenica 14, lunedì 15 e martedì 16 dicembre per la prima stagione della serie tv che espande l’universo di NCIS spostandolo in Australia. Attualmente la terza stagione è in corso su Paramount+ anche in Italia, dove sono disponibili le prime due.
NCIS: Sydney, la trama
La serie tv racconta il lavoro di una task force che si occupa di presidiare le acque del Pacifico con gli agenti NCIS e quelli dell’agenzia federale australiana che lavorano fianco a fianco. Essendo legata al mondo NCIS gli agenti si occupano di casi che riguardano il personale della marina.
Curiosità sulla serie tv
NCIS: Sydney è il primo spinoff extra USA di NCIS. Era stato ordinato per Paramount+ in Australia, pensato per una distribuzione locale in streaming. La prima stagione non a caso ha 8 puntate. Lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori del 2023 ha creato un vuoto nel palinsesto CBS che la rete ha colmato in parte con la prima stagione della serie, considerando che era una produzione australiana con attori australiani. Complice il successo la serie è stata rinnovata e ha continuato a trovare una collocazione nel palinsesto CBS, non solo ma Paramount+ l’ha portata con successo a livello internazionale. La terza stagione, attualmente in corso, ha 20 puntate e va in onda il martedì sera su CBS in un blocco con le altre serie tv di NCIS.
Il cast
- Olivia Swann: Michelle Mackey, dell’NCIS
- Todd Lasance: Jim “JD” Dempsey, dell’AFP australiano
- Sean Sagar: DeShawn Jackson
- Tuuli Narkle: Evie Cooper
- Mavournee Hazel: Bluebird “Blue” Gleeson
- William McInnes: Roy “Rosie” Penrose
NCIS: Sydney prima stagione, le puntate su Rai 2
Domenica 14
1×01 Vibrazioni radioattive: Durante la celebrazione dei 10 anni di collaborazione militare tra USA e Australia, un Marine americano ha un malore e muore in acqua. Il patologo forense dell’AFB trova sull’uomo delle tracce di un probabile scontro fisico avuto prima della morte.
1×02 Benvenuti in Australia: Due pescatori trovano un cadavere. Si scopre essere un sergente, morto da almeno due giorni per dei morsi di serpente avvenuti in un altro luogo; si attivano così le indagini per omicidio.
Lunedì 15
1×03 Scheletri di rana: Durante una lezione di nuoto, un braccio umano mozzato portato a riva da uno squalo dà il via alle indagini di Mackey e JD. Un tatuaggio suggerisce che la vittima possa essere un Navy Seal.
1×04 Fantasmi del passato: Un ufficiale americano viene trovato assassinato in un’area storica e “spettrale” di Sydney. Le indagini della squadra portano alla scoperta di un’antica medaglia della Navy Cross, indizio cruciale.
1×05 Un pomeriggio al caffè per cani: Quando un capo mastro della Marina degli Stati Uniti viene assassinato in un’elegante caffetteria per cani, la squadra dell’NCIS è costretta a infiltrarsi nel mondo competitivo delle mostre canine e degli attivisti per i diritti degli animali per scovare l’assassino.

Martedì 16
1×06 Salvataggio: Un uomo che indossa una giacca della Marina degli Stati Uniti muore per overdose su un autobus affollato. L’indagine fa riemergere il passato dell’agente speciale Evie Cooper.
1×07 In trappola: Un ricercatore della Marina USA viene trovato morto in un bunker sotterraneo segreto. Durante l’indagine, parte della squadra rimane intrappolata all’interno con ossigeno limitato, mentre gli altri membri corrono contro il tempo per salvarli.
1×08 Bionda ambizione: Il figlio di JD, Jack, viene rapito durante la sua festa di compleanno da un assassino internazionale. Il rapitore chiede il rilascio di un criminale detenuto dall’NCIS, costringendo la squadra a una corsa contro il tempo.
