Nei tuoi panni la famiglia della seconda settimana del programma di Rai 2

Nonostante i bassi ascolti prosegue Nei Tuoi Panni su Rai 2 con una nuova famiglia protagonista

Inchiodato al 2% di share nel pomeriggio di Rai 2, prosegue con la seconda settimana da lunedì 31 ottobre il nuovo programma Nei Tuoi Panni un factual/reality prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Mia Ceran. In onda subito dopo Bella Ma alle 17:00, Nei Tuoi Panni ricalca la formula degli “scambi” di programmi come Cambio Moglie solo che in questa versione gli scambi sono interni alla stessa famiglia.

Ospiti ed esperti in studio con Mia Ceran commenteranno il tema di fondo di ogni puntata in cui i membri della famiglia dovranno vivere ricalcando quanto fatto dall’altro scoprendo così qualcosa in più anche di sé stessi oltre che della vita dei propri familiari. L’appuntamento è anche in streaming su RaiPlay.

La famiglia della seconda settimana

La famiglia Tasciotti di Morena in provincia di Roma e i Rigoni di Ozzano dell’Emilia provincia di Bologna si spartiscono la settimana. Lunedì 31 ottobre la famiglia Tasciotti formata da mamma Alessandra, papà Tiziano, i tre figli, Matteo, Samuela e Sofia – 17, 15 e 12 anni – e nonno Piero affrontano il tema della disabilità, in studio  la psicoterapeuta Lara Pelagotti, il campione di nuoto artistico Giorgio Minisini e Silvia Motta.

Martedì 1 novembre al centro la storia d’amore tra Tiziano e Alessandra, che stanno insieme da oltre 30 anni. Ospiti in studio: la psicoterapeuta Ombretta Cecchini e Brenda Lodigiani. Mercoledì 2 novembre arriva la famiglia Rigoni composta da Chiara e Riccardo, genitori di Francesco, 3 anni, e Federico, 4 mesi, e dai nonni Silvano e Claudia, genitori di Chiara. Riccardo e Chiara sono vegani, attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Nonno Silvano si calerà così nei panni di Chiara alle prese con i pannolini lavabili e le fasce per portare in giro i bimbi senza passeggino. In studio saranno presenti la pedagogista Lucia Rizzi, meglio conosciuta come “Tata Lucia”, Ludovica Di Donato attrice e influencer, e Marcello Sacchetta, ballerino, coreografo, conduttore tv e neopapà.

Giovedì 3 Chiara si metterà nei panni di Riccardo occupandosi di bricolage, in studio Guido Mori, chef, esperto e docente di arti e scienze culinarie, l’avvocato e mediatrice familiare Beatrice Dalia e Marisa Passera. Venerdì 4 novembre i nonni Silvano e Claudia, vestiranno i panni del genero e della figlia, e dovranno mettersi alla prova con le pulizie degli spazi domestici con metodi e prodotti green. In studio, tra gli ospiti, ci saranno: Andrea Maggi, il Prof. de “Il Collegio”, Angelo Pisani e il cleaning influencer Mattia Alessio.

Come funziona nei tuoi panni?

Il funzionamento di Nei Tuoi panni è molto semplice: ogni settimana protagonista è una famiglia e, ogni giorno, un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo, sotto lo sguardo attento dei filmaker. Intanto in studio Mia Ceran (che è incinta per cui vedremo nel corso delle puntate lo sviluppo della sua gravidanza) con ospiti e gli stessi protagonisti, seguiranno i filmati commentandoli e analizzandoli. Ci saranno anche diversi esperti come psicologi, insegnanti, consulenti di gestione economica familiare, esperti green che daranno consigli rispetto alle criticità emerse.

In questo modo anche il pubblico da casa avrà spunti di riflessione sulla propri avita familiare, sull’organizzazione della vita, sulla tecnologia.  L’obiettivo è quello di utilizzare il gioco dello scambio per centrare temi di per sé universali che riguardano tutti e stimolare la comprensione e la volontà d’imparare, mettendo in discussione il proprio punto di vista sugli altri e sulle proprie relazioni: mettersi concretamente nei panni degli altri.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]