Nei Tuoi Panni condotto da Mia Ceran da lunedì 17 ottobre su Rai 2

Nei Tuoi Panni ogni settimana una famiglia si scambia i ruoli sotto l’occhio delle telecamere

Mettersi nei panni degli altri è sempre utile per capire meglio qualcosa di se stessi. Partendo da questo presupposto arriva su Rai 2 Nei Tuoi Panni condotto da Mia Ceran e in onda subito dopo Bella Mà alle 17:00, prodotto da Endemol Shine Italy. L’idea alla base è simile a quella di Cambio Moglie e dei vari programmi simili, solo che in questa versione è un’intera famiglia a mettersi in gioco.

Il funzionamento di Nei Tuoi panni è molto semplice: ogni settimana protagonista è una famiglia e, ogni giorno, un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo, sotto lo sguardo attento dei filmaker. Intanto in studio Mia Ceran (che è incinta per cui vedremo nel corso delle puntate lo sviluppo della sua gravidanza) con ospiti e gli stessi protagonisti, seguiranno i filmati commentandoli e analizzandoli. Ci saranno anche diversi esperti come psicologi, insegnanti, consulenti di gestione economica familiare, esperti green che daranno consigli rispetto alle criticità emerse.

In questo modo anche il pubblico da casa avrà spunti di riflessione sulla propri avita familiare, sull’organizzazione della vita, sulla tecnologia.  L’obiettivo è quello di utilizzare il gioco dello scambio per centrare temi di per sé universali che riguardano tutti e stimolare la comprensione e la volontà d’imparare, mettendo in discussione il proprio punto di vista sugli altri e sulle proprie relazioni: mettersi concretamente nei panni degli altri.

Nei Tuoi Panni la famiglia della prima settimana

La famiglia della prima settimana di Nei Tuoi Panni è la famiglia Burzotta composto da mamma Rosa, papà Francesco e i figli Mattia e Greta di 17 e 16 anni. I quattro vivono a Frassineto Po  in provincia di Alessandria, e la partecipazione a questo programma sarà un’occasione per provare a comprendersi meglio.

La suddivisione della settimana

Lunedì 17 i figli prenderanno il posto dei genitori: Mattia sarà alle prese con la raccolta differenziata, compito in genere del papà, mentre Greta dovrà riordinare la stanza dei genitori, capendo quello che la mamma fa ogni giorno per tutti loro. Insieme, inoltre, proprio come fanno i genitori, dovranno scartavetrare il portone di casa. In studio saranno presenti il professor Giancarlo Dimaggio, psicoterapeuta, e l’attrice e influencer Ludovica Di Donato, nota sui social per i suoi video in cui recita la parte di una mamma.

Martedì 18 è mamma Rosa che si mette nei panni di Greta e dovrà studiare i Promessi Sposi. In studio ospiti Andrea Magg il professore de “Il Collegio”, e Francesca Levi D’Ancona, che racconta sui social la sua vita di mamma con sei figli. Mercoledì Francesco si mette nei panni di Rosa, i due hanno visioni diverse sulla gestione della casa, lui ama andare in giro e divertirsi, Rosa guarda più al risparmio. In questo modo Nei Tuoi Panni pone Francesco davanti ai compiti di Rosa, preparare una cena per amici con un budget limitato e sostituendo la moglie. Ospiti in studio Mattia Cis, psicologo e psicoterapeuta, Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, e l’attrice Ippolita Baldini.

Giovedì a essere approfondito è il rapporto tra Rosa e Greta, in studio ci saranno Natasha Stefanenko, e Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Venerdì invece si racconta la storia d’amore tra rosa e Francesco e tutto quello che è successo nel corso della settimana. In studio saranno presenti Marisa Passera e Beatrice Dalia, avvocato e mediatrice familiare.