Netflix ha annunciato l’arrivo di “Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro. Il talent arriva in Italia dopo il successo della versione USA e Francia ed è il primo format originale Netflix ad avere un adattamento italiano.
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia come funziona
Il format Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia vedrà Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain partire dalle città più rappresentative del rap italiano Roma, Napoli e Milano alla ricerca del miglior talento della prossima generazione. Nel corso della competizione, i giovani rapper si dovranno misurare con prove di freestyle, rap battle, produzione di brani originali, guidati dalla volontà di trasformare il proprio sogno in realtà.
Lo show sarà su Netflix nel 2024. Nel corso dello show, i tre giudici saranno inoltre affiancati dalle principali personalità della scena rap italiana, che contribuiranno a definire l’esito della competizione.
Il Format
Il format nasce dagli Stati Uniti dove nel 2019 venne realizzata la prima edizione sempre per Netflix. All’epoca i giudici erano Cardi B, Chance the Rapper e Tip “T.I.” Harris. Rhythm + Flow ed era il primo talent show prodotto dalla piattaforma.
La versione italiana, aggiunge nel titolo Nuova Scena probabilmente per renderlo più fruibile nel nostro paese. Dopo quindi il reality/dating show passato un po’ in sordina a dire la verità, chissà se con il talent Netflix entrerà definitivamente nel mondo degli show anche in Italia, con produzioni nazionali. Sicuramente le personalità dei tre giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain aiuteranno a veicolare anche sui social il programma. L’adattamento italiano è scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.