I creatori di Game of Thrones firmano un accordo di produzione con Netflix

I creatori di Game of Thrones firmano con Netflix

I creatori di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, firmano un accordo di produzione in esclusiva con Netflix.

In questo periodo il mercato per aggiudicarsi autori di alto profilo per la televisione americana è molto caldo. Un mercato che ha fatto lievitare i compensi per i mega-produttori, come Shonda Rhimes, J.J. Abrams, Ryan Murphy e Greg Berlanti (per citarne alcuni), e che i servizi streaming e i grandi colossi di Hollywood sono disposti a pagare pur di aggiudicarsi in esclusiva i loro nuovi progetti per un periodo di tempo limitato. Netflix.

La corsa al miglior accordo si è conclusa ieri per David Benioff e D.B. Weiss. I due creatori di Game of Thrones hanno firmato un contratto multi milionario con Netflix. La coppia ha iniziato a esplorare il mercato durante la messa in onda dell’ultima stagione.

Le case di produzione interessate erano tantissime, dalla stessa HBO/WarnerMedia, ma anche Netflix, Disney, Comcast, Amazon e Apple. Nelle ultime settimane campo delle offerte si è ridotto a tre scelte: Netflix, Apple e Disney.

Netflix quindi si è aggiudicata la coppia per una cifra a nove cifre, vicina a quella offerta a Shonda Rhimes e Ryan Murphy. David Benioff e D.B. Weiss quindi svilupperanno nuovi progetti, sia serie tv che film, in esclusiva per il servizio streaming di Los Gatos.

Siamo molto felici di accogliere due maestri dello storytelling come David Benioff e Dan Weiss. Sono entrambi una forza creativa e hanno ammaliato il pubblico di tutto il mondo con il loro modo di scrivere. Non vediamo l’ora di vedere cosa la loro immaginazione porterà ai nostri abbonati.” Ha dichiarato Ted Sarandos, commentando l’accordo.

Ci siamo trovati benissimo a HBO per più di dieci anni, e siamo grati a tutti per averci fatto sentire a casa. Negli ultimi mesi però abbiamo passato del tempo con Cindy Holland e Peter Friedlander [vertici di Netflix], ma anche con Ted Sarandos e Scott Stuber. Abbiamo molto in comune, ricordiamo le stesse scene dei film anni ottanta, amiamo gli stessi libri e non siamo interessati allo stesso tipo di storie. Netflix ha costruito qualcosa di straordinario e senza precedenti e siamo onorati del fatto che ci abbiano chiesto di entrare nella loro squadra.” Hanno dichiarato David Benioff e D.B. Weiss.

Ricordiamo che la coppia di autori è già impegnata con altri tipi di accordi che sono stati presi prima della firma con Netflix. David Benioff e Dan Weiss daranno il via alla nuova trilogia di Star Wars, e scriveranno il primo film. Si sono occupati della sceneggiatura di un progetto di Kurt Cobain per Universal e dovrebbero occuparsi della sceneggiatura di un adattamento della storia dei Dirty White Boys per Fox/Disney.

L’annuncio arriva a poco più di un mese dagli Emmy dove probabilmente Game of Thrones farà incetta di premi.