Dituttounpop > TV > Nevia, trama e trailer del film stasera su Rai 5 lunedì 21 novembre

Nevia, trama e trailer del film stasera su Rai 5 lunedì 21 novembre

Stasera in tv lunedì 21 novembre 2022 su Rai 5 andrà in onda il film Nevia presentato a Venezia nel 2019, diretto da Nunzia De Stefano prodotto da Archimede e Rai Cinema. L’appuntamento è per stasera alle 21:10 circa su Rai 5. Il film è uscito al cinema nel 2019 ma con una distribuzione estremamente limitata, tanto che si è fermato a circa cinque mila euro di incassi. Nevia trae ispirazione dalla vita della regista, cresciuta anche lei nei container di Marianella dopo il terremoto del 1980, un film drammatico sull’adolescenza di una ragazza in un mondo in cui essere donna è complicato.

Nevia, la trama

La protagonista è proprio Nevia, una ragazza di diciassette anni. Troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli.

La ragazza cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità…

Il cast

La giovane protagonista del film stasera su Rai 5 è Virginia Apicella, accanto a lei Pietra Montecorvino, Rosy Franzese.

  • Virginia Apicella: Nevia
  • Pietra Montecorvino: Nanà
  • Rosy Franzese: Enza
  • Pietro Ragusa: Guido
  • Franca Abategiovanni: Lucia
  • Simone Borrelli: Salvatore
  • Lola Bello: Julia
  • Gianfranco Gallo: Peppe

Dove in guardarlo in streaming? Replica?

Il film Nevia è già disponibile in streaming gratis su RaiPlay, non è quindi necessario attendere la messa in onda su Rai Movie per guardarlo. RaiPlay è l’unica piattaforma streaming in cui sarà possibile guardare il film. Non sono previste ulteriori repliche in palinsesto.

Il trailer