Dituttounpop > TV > New Amsterdam su Canale 5, tre episodi in onda domenica 12 maggio

New Amsterdam su Canale 5, tre episodi in onda domenica 12 maggio

New Amsterdam su Canale 5 tre episodi domenica 12 maggio

Tre nuovi episodi tra le 21:30 e 00:00 su Canale 5 per New Amsterdam in prima tv assoluta. In onda gli episodi 13-14-15 della prima stagione della serie, in onda negli USA su NBC e già rinnovata per una seconda stagione.

Depressione è il titolo dell’episodio 1×13 (The Blues), in cui la dottoressa Bloom si rivolge al dottor Frome per essere valutato e si apre sulla sua famiglia e in particolare sul fatto di aver lasciato la madre e la sorella più giovane per andare a studiare a Washington. Max prova a trovare una nuova collocazione agli impiegati che fanno un lavoro ormai obsoleto.

L’episodio 14 è L’escluso (The Foresaken) Bloom è in vacanza quindi Candelario prova a cambiare le regole tra cui introdurre un limite di 10 minuti per fare una diagnosi. Il dotto Reynolds scopre quello che sta succedendo a Bloom e va a trovarla. Sharpe trova una ragazza drogata fuori l’ospedale e scopre che in un borsone c’è la figlia di poche settimane.

Il Morto di Oz (Croaklahoma) è il titolo del terzo episodio della serata, il quindicesimo episodio Max fa difficoltà ad abituarsi alle battute dei suoi compagni di chemioterapia, la diagnosi e la malattia l’ha colpito e non riesce a trovarvi una forma di umorismo. Ha paura di non esserci quando Georgia partorirà.

New Amsterdam la trama

New Amsterdam è la storia della vita quotidiana all’interno del più antico ospedale pubblico di New York dove arriva Max Goodwin, neo direttore sanitario, intenzionato a modificare il modo in cui vengono realizzate le cose per fare in modo che tutti ricevano le cure migliori.

Il dottor Goodwin non accetta un “no” come risposta e non si ferma davanti a nulla per rimettere in sesto una struttura a corto di fondi e di personale, conosciuta come l’unica al mondo in grado di curare, allo stesso modo, malati di Ebola, prigionieri del carcere di Rikers Island e il Presidente degli Stati Uniti d’America.

Come posso aiutare? è il mantra del dottor Goodwin. Una domanda che sia i medici che il personale di servizio hanno già sentito prima che arrivasse, ma che da questo momento avrà un nuovo significato. Ma Goodwin vuole sconvolgere lo stato attuale nel quale versa l’ospedale e dimostrare che non si fermerà davanti a nulla per infondere nuova vita al New Amsterdam Medical Center.

Appena arrivato, infatti, il personale medico è soggetto a molti cambiamenti e non tutti sono predisposti a modificare la routine e l’approccio alla professione, soprattutto i più anziani. Questo sarà causa di scontri e incomprensioni che porteranno a prendere anche decisioni drastiche da parte del nuovo direttore dell’ospedale. A tutto questo ci aggiungiamo che il dottor Goodwin ha un cancro, una sfida per un protagonista di una serie tv che aggiunge ulteriore difficoltà al suo ruolo.

Universal e NBC provano l’ibrido perfetto: unire il buonismo di The Good Doctor con la cattiveria di The Resident trasportando tutto nel sistema sanitario pubblico. Un ibrido che non riesce dando vita a una serie tv debole nelle sue premesse e con situazioni e ricostruzioni discutibili e un protagonista talmente buono e buonista da essere fastidioso.

New Amsterdam non ha nè la forza carismatica del personaggio autistico di The Good Doctor (e il tentativo di fargli vivere sfide e difficoltà “simili” attraverso un cancro è abbastanza discutibile per non dire altro), nè la potenza dirompente quasi da thriller di The Resident.

Il cast

Ryan Eggold è il dottor. Goodwin
Janet Montgomery è la dottoressa Laura Bloom
Freema Agyeman è la dottoressa Helen Sharpe
Jocko Sims è il dottor Floyd Reynolds
Tyler Labine è il dottor Iggy Frome
Anupam Kher è il dottor Vijay Kapoor
Sendhil Ramamurthy è il dottor Akash Panthaki
Zabryna Guevara è Dora
Lisa O’Hare è Georgia Goodwin

David Schulner è l’ideatore della serie tv