Pubblicità
Dituttounpop > TV > Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela, le anticipazioni del 10 Luglio tra gli scani di Pompei

Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela, le anticipazioni del 10 Luglio tra gli scani di Pompei

Pubblicità

Noos – L’avventura della conoscenza è il programma con cui Rai 1, Rai Cultura e RaiPlay hanno tappato il buco lasciato da Alberto Angela e dal suo storico Superquark. Piuttosto che prendere le redini del programma del padre Alberto Angela ha dato vita a un nuovo format di divulgazione scientifica e conoscenza del mondo. Ospiti fissi del programma saranno il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, che in ogni puntata racconterà la vita quotidiana dei pompeiani prima dell’eruzione del Vesuvio, e Paola Cortellesi che torna a dar voce al personaggio di animazione che racconta la storia dell’alfabeto.

L’esperto di scenari internazionali Dario Fabbri aiuterà a capire il mondo attraverso la geopolitica. Il filosofo della biologia Telmo Pievani accompagnerà il pubblico con appassionante chiarezza attraverso le tappe dell’evoluzione. Tra gli ospiti anche Carlo Lucarelli con i suoi racconti a cavallo tra il crimine, gli enigmi e la scienza.

Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela, gli argomenti del 10 luglio

- Pubblicità -

La terza puntata della nuova stagione di Noos del 10 Luglio porta Alberto Angela a Pompei. Si andrà alla scoperta di un cantiere edile di duemila anni fa, rimasto sepolto sotto la cenere dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e recentemente riportato alla luce. Le telecamere di “Noos” mostreranno qualcosa che a lungo è sembrato un miraggio ma che ora sta diventando una realtà: il vaccino anticancro, basato sulla stessa tecnologia dei vaccini a “mRna” utilizzati contro il Covid. Verrà illustrato per quali tipi di tumori è in corso di sperimentazione e quali sono le speranze per il futuro.

Ci si sposterà poi lì dove si allenano i più promettenti atleti olimpici, con l’aiuto, ormai fondamentale, della tecnologia. Si scoprirà quali sono le innovazioni tecniche alla base dell’allenamento di campioni come Marcell Jacobs, Gian Marco Tamberi, Simona Quadarella. Infine, si accederà al cantiere dove si sta lavorando senza sosta alla costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo, quella del Brennero.

Anche questa puntata si aprirà con spettacolari immagini della natura: la serie della Bbc “Serengeti” seguirà le avventure di una famiglia di elefanti. Non mancheranno i giovani divulgatori di “Noos”. Giuliana Galati e Ruggero Rollini con i loro esperimenti di fisica e chimica e sveleranno il principio che sta alla base delle abilità dei fachiri, Edwige Pezzulli mostrerà le stupefacenti immagini del pianeta Giove e Luca Perri parlerà degli ologrammi in 3D visti nella saga di “Guerre Stellari” e oggi diventati realtà grazie alla scienza.

- Pubblicità -
Pubblicità