Noos – L’avventura della conoscenza è il programma con cui Rai 1, Rai Cultura e RaiPlay hanno tappato il buco lasciato da Alberto Angela e dal suo storico Superquark. Piuttosto che prendere le redini del programma del padre Alberto Angela ha dato vita a un nuovo format di divulgazione scientifica e conoscenza del mondo.
Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela, gli argomenti del 7 luglio
Uomo e animali domestici è il tema della terza puntata di Noos. Quali sono i comportamenti e le caratteristiche degli animali e quali sono le emozioni che condividono con l’uomo? Elisabetta Palagi, Primatologa ed Etologa dell’Università di Pisa, approfondirà i temi dell’empatia tra mondo animale e umano, del gioco e delle dinamiche sociali che li caratterizzano. A quali livelli di empatia può arrivare il legame tra sapiens e animali? Ci sono degli stadi, dei comportamenti che permettono di capire quanto sia forte il legame con il proprio animale domestico? “Noos – L’avventura della conoscenza” entrerà nel laboratorio di Etologia Applicata dell’Università di Padova, uno dei pochi centri in Italia interamente dedicati allo studio del cane, dove Lieta Marinelli e Paolo Mongillo studiano le capacità cognitive dei cani.
Restando in tema, Telmo Pievani spiegherà cos’è esattamente la coevoluzione e come si applica al rapporto tra esseri umani e animali domestici. Edwige Pezzulli poi continuerà il discorso sugli animali che sono stati nello spazio. In studio, Federica Provini, ordinaria di Neurologia all’Università degli Studi di Bologna, parlerà poi del sonno per capire quali siano i meccanismi che lo regolano e cosa fare per dormire bene. A seguire, il gradito ritorno dello scrittore Carlo Lucarelli che racconterà la storia vera di un bimbo cresciuto in India e allevato da un branco di lupi, proprio come nel “Libro della Giungla”.
L’esperto di geopolitica Dario Fabbri parlerà dell’evoluzione dell’attuale scenario internazionale, Emmanuele Jannini continuerà il suo racconto sulla sessualità nella storia, soffermandosi questa volta sull’antica Roma. La nutrizionista Elisabetta Bernardi farà chiarezza sulle più discusse diete dimagranti, dalla chetogenica al digiuno intermittente, cercando di chiarire quale sia il regime alimentare da seguire al di là delle “mode” del momento. Roberto Cingolani commenterà le stupefacenti immagini provenienti dalla Cina, dove la ricerca sui robot fa passi da gigante.
Protagonisti di questa puntata i giovani divulgatori: il chimico Ruggero Rollini, che mostrerà cosa avviene ai rifiuti di plastica, il paleontologo Alessandro Chiarenza con le ultime notizie dalla ricerca sui dinosauri, la fisica Giuliana Galati che spiegherà con parole semplici cos’è un computer quantistico.
30 giugno
La seconda puntata della nuova stagione di Noos parte dalle campagne di Pompei dove gli archeologi stanno lavorando sui resti di una grande villa nel sito archeologico di Civita Giuliana, uno degli scavi più importanti degli ultimi anni e non ancora aperto al pubblico dove sono stati rinvenuti reperti unici al mondo come i resti di alcuni cavalli, di cui sono stati effettuati i calchi, e quello di un grande carro cerimoniale. Ci si sposta poi nell’Antiquarium di Boscoreale, il museo nel quale sono esposti molti dei reperti rinvenuti, tra cui i calchi di due vittime dell’eruzione, testimonianze drammatiche della tragica sorte di Pompei.
Si parla poi di medicina estetica e la chirurgia plastica. Spesso si dimentica che il medico estetico è un medico a tutti gli effetti, e deve aver seguito un percorso formativo valido e riconosciuto. Non saperlo scegliere può costare la vita. Se ne parla con il Dottor Emanuele Bartoletti, Direttore del Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma e Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica. Interviene poi lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, che parla delle fragilità che si nascondono dietro l’ossessione per la forma fisica.
Un’ampia pagina è dedicata all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni, soprattutto in campo medico. Oggi l’IA offre ai medici nuove possibilità diagnostiche per l’individuazione dei tumori allo stadio iniziale. Di Intelligenza Artificiale parla Roberto Cingolani, tra i più grandi esperti di tecnologia e innovazione, è stato professore di Fisica, Ministro della transizione ecologica, ed oggi è l’amministratore delegato di Leonardo, una delle società più importanti al mondo nel campo della tecnologia e della difesa.
Tra gli altri ospiti: Massimo Polidoro per sfatare le fake news del momento; l’astrofisica Edwige Pezzulli; Dario Fabbri e Carlo Lucarelli per approfondire i temi della geopolitica e i grandi enigmi legati alla scienza e all’investigazione.