Nostalgia, trama cast e trailer del film di Mario Martone in concorso a Cannes

nostalgia
Foto: Mario Spada
- Pubblicità -

Nostalgia, trama cast e trailer del film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino al cinema dal 25 maggio 2022

Nostalgia è un film del 2022. Diretto da Mario Martone (Il giovane favoloso, Capri-Revolution, Qui rido io), è in Concorso al 75º Festival di Cannes, che si sta tenendo proprio in questi giorni. É tratto dal romanzo omonimo di Ermanno Rea, pubblicato nel 2016. É presentato in anteprima al festival francese il 24 maggio, e arriva nelle sale cinematografiche italiane (distribuito da Medusa Film) dal 25 maggio.

É stato prodotto da Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e Prime Video. Si tratta di una produzione italo-francese. Nel ruolo del protagonista assoluto una delle punte di diamante del cinema nostrano: Pierfrancesco Favino. Nostalgia è il quarto film di Mario Martone ad essere presentato al Festival di Cannes.

Calendario film al cinema in Italia 2022 

Nostalgia, la trama

Nostalgia trama – Dopo tantissimi decenni lontano da casa, il Rione Sanità di Napoli, Felice Lasco torna dalla famiglia. Lì, si occupa della madre e poi decide di rimanere, anche se c’è chi lo aspetta altrove. Il richiamo dei suoi luoghi è fortissimo, e al suo tanto evitato ritorno la voragine del passato si apre sotto i suoi piedi.

Tra le sue volontà soprattutto quella di ritrovare Oreste, amico di infanzia e compagno di bravate perduto per sempre dopo il suo trasferimento. Felice, infatti, ha nel suo trascorso anche qualche piccolo crimine. Uno dei motivi per cui ha deciso di lasciare il rione è da ricercare proprio nella voglia di non fare una brutta fine, di non finire risucchiato in meccanismi delinquenziali di quartiere. Due mondi si scontrano tra eroi, vittime e carnefici. Sullo sfondo una Napoli ferita e meravigliosa.

Il trailer

La locandina

nostalgia
Fosforo

Il cast

  • Pierfrancesco Favino è Felice
  • Tommaso Ragno è Oreste
  • Francesco Di Leva
  • Aurora Quattrocchi
  • Sofia Essaïdi
  • Nello Mascia
  • Geolier
  • Artem
  • Salvatore Striano
- Pubblicità -
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.