Il flusso continuo di notizie dal mondo delle serie tv non si arresta mai, tra nuovi progetti, novità dai cast c’è sempre qualcosa da scoprire e con cui lasciarsi sorprendere. Senza dimenticare i titoli in arrivo (qui c’è il nostro calendario sempre aggiornato) e tutte le novità dai rinnovi e cancellazioni (qui). Brilliant Minds è stato tolto dal palinsesto di NBC e la restante parte della stagione 2 sarà rilasciata in tarda primavera o estate, decisamente un brutto segno per la serie che nella seconda stagione è calata dal punto di vista degli ascolti.
Nuove serie tv: Joshua Jackson su HBO Max
Joshua Jackson ritrova Greg Berlanti nel pilot How to Survive Without Me, il family drama pensato con la stessa modalità produttiva di The Pitt per ampliare lo spettro di progetti di serie che ricordano la vecchia tv generalista ma con la qualità dello streaming. La formula scelta è quella di trovare dei titoli con autori e protagonisti che arrivino dalla tv degli anni ’90/’00: quindi Noah Wyle, Milo Ventimiglia per il poliziesco, Joshua Jackson con Greg Berlanti per il family.
Scritto da Berlanti con Bash Doran e Robbie Rogers, prodotto da Warner Bros Tv, How To Survive Without Me racconta la storia della famiglia De Angelis che ha appena perso la matriarca Beverly e deve capire come andare avanti senza la sua guida, provando a rimanere uniti e a supportarsi tra le varie avversità. Joshua Jackson sarà Cooper, uno chef che sta per aprire un ristorante a Los Angeles portando le ricette della madre e il suo approccio al cibo, soffre in silenzio e ha un segreto che potrebbe distruggere la sua carriera e l’onore della madre. Ray Romano sarà il patriarca, Leo, che si ritrova vedovo e a dover cercare di gestire la famiglia.
Sylvester Stallone e Cole Hauser per un progetto MGM
La Balboa Productions di Sylvester Stallone con la American Outlaw Entertainment di Cole Hauser e MGM stanno lavorando all’adattamento di Blood Aces: The Wild Ride of Benny Binion, the Texas Gangster Who Created Vegas Poker libro di Doug J. Swanson che racconta la vita dell’uomo che ha fondato la moderna Las Vegas. Hauser interpreterà Binion.
Serie tv Eragon
Todd Harthan (High Potential) è stato scelto per scrivere l’adattamento dei romanzi di Eragon di Christopher Paolini per Disney+ con Harthan e Todd Helbin che saranno showrunner e Marc Webb come produttore esecutivo. Il progetto è in lavorazione dal 2022. Nella saga un adolescente è scelto come primo cavaliere di draghi in 100 anni e deve trovare il modo di stabilire un legame con il drago, maneggiare l’antica magia e sfidare un re matto che vuole uccidere tutti i cavalieri.
Chicago PD
Tracy Spiridakos e Jesse Lee Soffer torneranno nell’atteso triplo crossover di Chicago Fire – PD – Med previsto negli USA il 4 marzo. Rispetto al solito l’ordine delle serie sarà diverso con Fire che aprirà il crossover seguita da Med e PD in chiusura. Spiridakos riprenderà il ruolo di Upton e tornerà dai suoi vecchi colleghi nelle vesti di agente speciale FBI per un caso legato al traffico di droga. Il personaggio di Soffer è invece diventato un agente sotto copertura infiltrandosi in un cartello boliviano.


The Interrogator
Fox continua nella sua costruzione di un palinsesto fatto di titoli di genere, con protagonisti noti e uno stile chiaro, qualcosa più simile a produzioni da basic cable che da tv in chiaro che sembra però stia pagando (il 2026 è iniziato con ottimi risultati per Best Medicine e Memory of a Killer). Per la stagione 2026/27 ha già ordinato The Interrogator scritto e prodotto da Stephen Fry co-prodotto con Lionsgate.
Il progetto è stato ordinato direttamente a serie, senza passare per il pilot. Fry ha scritto il pilot che è stato revisionato da Matt Pyken (Empire) e Bill Harper (Fire Country). Fry sarà l’ex agente MI6 Conrad Henry che con i suoi metodi e il suo fascino ammaliante, oltre che una mente superiore agli altri, riesce a comprendere come ragionano i più pericolosi criminali al mondo.
Altre notizie serie tv
A24 ha preso il progetto di serie tv legata a Non aprite quella porta – The Texas Chainsaw Masascre con JT Mollner che sta lavorando all’adattamento dell’horror.
Alfie Allen entra nel cast della seconda stagione di The Institute di MGM+ ispirata al romanzo di Stephen King. Allen sarà Nolan Reeves uno dei finanziatori dell’istituto, un eccentrico ricco europeo.
John Cho entra nel cast di The Off Weeks di Apple TV con Ben Stiller e Jessica Chastain. Al centro la storia di Gus Adler un professore la cui vita diventa un caos dopo il divorzio soprattutto nelle settimane “off” in cui non ha i figli. L’incontro con Stella West mette in crisi questa sua organizzazione.
Ildy Modrovich (Lucifer) sta lavorando come showrunner e autrice all’adattamento del romanzo Dead Debbie di Freida McFadden per Amazon MGM Studios. Al centro una moglie, madre e giornalista che decide di vendicarsi dopo una serie di ingiustizie.
Clea DuVall e Jorge Lendeborg Jr. entrano nel cast di The Last of Us. DuVall sarà una seraphite mentre Lendeborg Jr. sarà Manny sostituendo Danny Ramirez che per una sovrapposizione con un altro progetto non potrà tornare.
David Zayas sostituirà Timothy Busfield in un episodio di Law & Order: SVU che sarebbe dovuto andare in onda il 15 gennaio negli USA ma che è stato soppresso perché l’attore, che interpretava il giudice, è stato arrestato per abusi su minore. Zayas prenderà il suo posto e saranno rigirate le scene in cui era presente l’attore.
Jona Xiao sarà guest star della seconda stagione di The Pitt attualmente in corso su HBO Max. Sarà l’infermiera Sam Garvin.
