Nour la trama del film stasera in tv sabato 1 ottobre 2022 su Rai 3

Nour il film stasera in tv sabato 1 ottobre con Sergio Castellitto tratto dal libro di Pietro Bartolo sul tema dei migranti

Stasera in tv sabato 1 ottobre 2022 su Rai 3 andrà in onda in prima visione il film Nour, tratto dal libro Lacrime di Sale di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta che racconta la delicata e complessa vicenda dei migranti, del loro arrivo in Italia. Pietro Bartolo è il famoso medico di Lampedusa, in prima fila in occasione del naufragio del 3 ottobre 2013.

Il film venne presentato al Torino Film Festival nel 2019, nonostante il tema e la presenza di Castellitto non ha ottenuto un incasso considerevole fermandosi a 3.2 mila euro. Partendo dalla storia di una ragazzina siriana sbarcata a Lampedusa e soccorsa dal medico dell’isola, Nour racconta più in generale il tema dei difficili sbarchi di migranti. Il film è in live streaming su RaiPlay ma non è disponibile su altri operatori sia in catalogo che a noleggio e/o acquisto.

Nour la trama del film stasera in tv

Nour tramaPietro è un medico, personaggio ovviamente ispirato a Pietro Bartolo. Lavora in un centro di accoglienza, si occupa degli ultimi, di chi soffre, non ha nulla e cerca solo un barlume di speranza. Dopo uno dei tanti sbarchi incontra Nour una ragazzina siriana arrivata sola, apparentemente senza famiglia. Riuscendo pian piano a conquistare la sua fiducia, Pietro scopre che la piccola è stata separata dalla madre durante il viaggio e ora la sta cercando.

Il personaggio di Nour è ispirato a una ragazzina che Bartolo ha incontrato davvero durante uno dei tanti momenti difficili che durante la sua carriera si è trovato ad affrontare. Ricostruire la storia di questa ragazzina per il medico è anche un modo per darle una speranza verso il futuro.

Il cast

  • Sergio Castellitto: Pietro
  • Linda Mresy: Nour
  • Matilde Piana: Rita
  • Raffaella Rea: giornalista
  • Miloud Mourad Benamara: Latif
  • Thierry Toscan: fotografo