
Speciale Nove Racconta, stasera su Nove due inchieste sul mondo della droga a Roma: Spaccio Capitale e Violenza Stupefacente.
Per il ciclo dāattualitĆ NOVE RACCONTA stasera, giovedƬ 1 agosto, andrĆ in onda una serata dedicata all’approfondimento di cronaca con una programmazione speciale che mette in luce il drammatico fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti a Roma.
Il primo appuntamento ĆØ per le 21:25 con “Spaccio Capitale ” che racconta le mille storie che costruiscono il vissuto quotidiano di quello che viene definito il āBronx italianoā. Ovvero, il quartiere di Tor Bella Monaca, periferia est romana, vero e proprio mercato della droga aperto 24 ore su 24. Qui, ventinove uomini e tre donne controllano un territorio ampio oltre 100 km quadrati, con più di 250mila abitanti.
Sono i carabinieri della Stazione dell’Arma che operano ogni giorno per il controllo della piazza di spaccio più grande dāItalia, dove eroina, ecstasy, marijuana e cocaina hanno prezzi competitivi grazie ai traffici della camorra napoletana e calabrese. Un giro dāaffari di oltre 120 milioni di euro lāanno.
A seguire, alle 23:30 si indaga sulla āVIOLENZA STUPEFACENTEā. Qui si racconteranno tre storie di cronaca nera: gli omicidi di DesirĆ©e Mariottini, di Pamela Mastropietro e la morte di Sara Bosco. Vittime del fenomeno della tossicodipendenza e dello spaccio di sostanze stupefacenti che a Roma ĆØ tornato pericolosamente attuale tra i giovanissimi.
Lāeroina ha ripreso a circolare e costa poco. Si può morire di overdose o vittime della violenza degli spacciatori e dei pericoli annidati nelle fatiscenti ācase della drogaā, nascoste negli edifici illegalmente occupati ai margini della metropoli.
Entrambe le inchieste sono già disponibili su Dplay per la visione On-demand. Nove è il nono canale del digitale terrestre (149 su Sky e presente anche su Tivùsat).