Nove Racconta, stasera su Nove due inchieste sul mondo della droga a Roma

Nove Racconta

Speciale Nove Racconta, stasera su Nove due inchieste sul mondo della droga a Roma: Spaccio Capitale e Violenza Stupefacente.

Per il ciclo d’attualità NOVE RACCONTA stasera, giovedì 1 agosto, andrà in onda una serata dedicata all’approfondimento di cronaca con una programmazione speciale che mette in luce il drammatico fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti a Roma.

Il primo appuntamento è per le 21:25 con “Spaccio Capitale ” che racconta le mille storie che costruiscono il vissuto quotidiano di quello che viene definito il “Bronx italiano”. Ovvero, il quartiere di Tor Bella Monaca, periferia est romana, vero e proprio mercato della droga aperto 24 ore su 24. Qui, ventinove uomini e tre donne controllano un territorio ampio oltre 100 km quadrati, con più di 250mila abitanti.

Sono i carabinieri della Stazione dell’Arma che operano ogni giorno per il controllo della piazza di spaccio più grande d’Italia, dove eroina, ecstasy, marijuana e cocaina hanno prezzi competitivi grazie ai traffici della camorra napoletana e calabrese. Un giro d’affari di oltre 120 milioni di euro l’anno.

A seguire, alle 23:30 si indaga sulla “VIOLENZA STUPEFACENTE”. Qui si racconteranno tre storie di cronaca nera: gli omicidi di Desirée Mariottini, di Pamela Mastropietro e la morte di Sara Bosco. Vittime del fenomeno della tossicodipendenza e dello spaccio di sostanze stupefacenti che a Roma è tornato pericolosamente attuale tra i giovanissimi.

L’eroina ha ripreso a circolare e costa poco. Si può morire di overdose o vittime della violenza degli spacciatori e dei pericoli annidati nelle fatiscenti “case della droga”, nascoste negli edifici illegalmente occupati ai margini della metropoli.

Entrambe le inchieste sono già disponibili su Dplay per la visione On-demand. Nove è il nono canale del digitale terrestre (149 su Sky e presente anche su Tivùsat).