Inaugurazione del nuovo Ponte di Genova, ecco come seguirla in televisione e in streaming

ponte di genova

Ponte di Genova: la programmazione su Rai 1 e Focus. Ecco come seguire in televisione, l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova.

Dopo poco più di due anni, oggi, alle 18:15 si inaugura il nuovo ponte di Genova, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Vediamo quindi la programmazione dedicata all’evento, ormai un simbolo del paese. Il nuovo ponte (ex Morandi) si chiamerà “Genova San Giorgio“.

Ecco come seguire in diretta l’inaugurazione, e i programmi e i documentari che andranno in onda nelle reti tematiche, come FOCUS.

Inaugurazione del nuovo ponte di Genova, la programmazione

Su Rai 1

La cerimonia di inaugurazione del ponte “Genova San Giorgio” (Ex Ponte Morandi) andrà in onda in diretta su Rai 1 a partire dalle 18:15, con uno speciale a cura del TG1. L’inaugurazione del ponte sarà presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in studio invece ci sarà la telecronaca di Filippo Gaudenzi e Nadia Zicoschi con Stefania Battistini e Giuseppe La Venia.

La cerimonia si potrà seguire anche su Radio1 dalle 18:05, in uno speciale condotto da Sara Piselli, e con Simone Zazzera che racconterà tutto sul posto.

L’inaugurazione sarà anche visibile in streaming su Rai Play, nella pagina dedicata alle dirette, basta scegliere il canale Rai 1.

Su Focus

Alle ore 21.15 del 3 agosto, andrà in onda «Il nuovo Ponte di Genova: orgoglio italiano», speciale condotto da Luigi Bignami e prodotto dalla rete Mediaset, che illustra dal punto di vista storiografico, ingegneristico, logistico-organizzativo e urbanistico, la costruzione del vecchio Morandi, il suo crollo, l’abbattimento definitivo, e la progettazione e costruzione del nuovo viadotto ideato – e donato alla sua città – dall’archistar Renzo Piano. Ciò, senza MAI dimenticare il sacrificio delle 43 vittime del crollo, il dolore dei loro familiari e le responsabilità al vaglio della magistratura.

A seguire, due documentari inediti completano la proposta di “Focus”:

28 giugno 2019: l’implosione del Ponte Morandi | ore 22.15 Spiega, dal punto di vista ingegneristico e tecnico, l’impresa di minare il Morandi per farlo implodere senza creare danni alla città, anche solo a causa delle polveri sollevate dall’esplosione controllata.

Ponti e Viadotti: la sfida della manutenzione | ore 23.15 Di produzione francese, in cui una squadra di manutentori viene seguita sopra, sotto e all’interno di una serie di ponti stradali e giganteschi viadotti, per mostrare in cosa consistano i controlli che fanno e come riescono a sostituire parti sensibili e usurate della struttura.