Omaggi a Ennio Morricone, la programmazione Rai e Mediaset

Ascolti Tv lunedì 6 luglio

Ennio Morricone, gli omaggi e i cambiamenti nel palinsesto delle reti Rai e Mediaset di lunedì 6 e martedì 7 luglio 2020. Programmazione.

La notizia con cui si è aperto questo lunedì ha sorpreso un po’ tutti, Ennio Morricone è morto nella notte di lunedì 6 luglio. La notizia arriva qualche giorno dopo un incidente che gli aveva provocato la fattura del femore, una condizione che i suoi novantuno anni non gli hanno permesso di superare.

Ennio Morricone era un grande compositore che si è occupato delle colonne sonore di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, per questo motivo Rai e Mediaset stanno già annunciando delle variazioni dei palinsesti per omaggiarlo. La situazione è ancora in evoluzione, quindi aggiorneremo l’articolo quando verranno comunicati nuovi omaggi.

Per i programmi in onda stasera, clicca qui per leggere la nostra guida

Ennio Morricone la programmazione delle reti Rai

Programmazione 6 luglio

Su Rai 1 si è già partiti nel day-time, dove le repliche di Don Matteo sono state sospese per trasmettere il film “Per un pugno di Dollari“.

Alle 15:30 su Rai 3 ci sarà il film Il Mio Nome è Nessuno, un western del 1973 diretto da Tonino Valerii, con la colonna sonora curata da Ennio Morricone.

Alle 18:45 (e in replica alle 23:05) su Rai Storia (canale 54) propone lo speciale “Ennio Morricone – Il compositore assoluto”, per la regia di Pierluigi Castellano. Info: Un ritratto di Ennio Morricone, dalla formazione artistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, agli inizi come arrangiatore per i più grandi cantanti della musica leggera italiana, fino alla maturità come compositore di “musica assoluta” e di colonne sonore per il grande cinema italiano e internazionale.

Alle 20:30 andrà in onda l’intervista realizzata da Fabio Fazio a Ennio Morricone, a Che Tempo Che Fa. A seguire, 21:15 una breve puntata di Techetechetè, con il sottotitolo: “C’era una volta Ennio“. Il Giovane Montalbano andrà in onda alle 21:35 circa.

Alle 20:00 sempre su Rai 3 Blob sarà dedicato al maestro e alle 20:30 andrà in onda C’era una Volta in America, diretto nel 1983 da Sergio Leone. Trama: L’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti nel corso di quattro decadi attraverso le vicende personali e professionali di un gruppo di gangster.

Alle 21:15 Su Rai 5 andrà in onda “Senato & Cultura – Omaggio a Ennio Morricone“, disponibile già su RaiPlay, come anticipato sopra.

Su Rai Movie alle 17:15 Il Mercenario di Sergio Corbucci e I Nastri dìArgento in diretta da Roma (qui le candidature) saranno proprio dedicati al grande maestro scomparso.

Su Rai Premium alle 22:55 Pane e Libertà – Giuseppe Di Vittorio di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea.

Programmazione 7 luglio

Alle 10:25 (e alle 17: 45) Rai Storia propone lo speciale “Ennio Morricone – Il compositore assoluto”, per la regia di Pierluigi Castellano.

Alle 17:20 su Rai Movie La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza? di Giulio Petroni con Tomas Milian, Mike Bongiorno, Janet Agren, e alle 21.10  il grande affresco di Novecento di Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini.

L’omaggio di Sky Cinema Due

La programmazione delle reti Mediaset

Programmazione 6 luglio

Su Rete 4 alle 15:20 circa andrà in onda il film La Leggenda del Pianista sull’Oceano, un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore. Ennio Morricone si è occupato della colonna sonora, per la quale, si dice, pare abbia impiegato quasi un anno per la composizione. I trenta brani che compongono la colonna sonora hanno ricevuto un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Trama: Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l’attrazione dell’orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) e’ convinto che sia ancora a bordo.

Su Canale 5, stasera alle 21:30 circa, andrà in onda il film Baaria premiato con un David di Donatello per la migliore colonna sonora. Interstellar, che era previsto per stasera, non andrà in onda. Trama: Un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti

Programmazione 7 luglio

Martedì 7 luglio su Rete 4, alle 15:30 andrà in onda uno speciale dedicato al compositore. Dettagli in arrivo…

Programmazione Infinity

Su Infinity sono presenti alcuni titoli in cui Ennio Morricone ha realizzato la colonna sonora, tra questi La Leggenda del Pianista sull’OceanoBaarìaMalèna e L’Uomo delle Stelle, diretti da Giuseppe Tornatore.

La mano di Morricone è anche ne Il Fantasma dell’Opera e La Sindrome di Stendhal di Dario Argento; Un Sacco Bello di Carlo Verdone, ma anche nei film Senza sapere niente di leiLa Migliore OffertaDove vai in Vacanza? e molti altri titoli.

I Film su Rai Play

In modo gratuito e in ogni momento su Rai Play sono disponibili alcuni film in cui è presente la colonna sonora di Ennio Morricone. Tra questi Per un pugno di dollari di Sergio Leone, The Hateful Eight di Quentin Tarantino, L’uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code di Dario Argento, e La proprietà non è più un furto di Elio Petri.

Tra i titoli Tv, “Marco Polo”, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Tra i concerti, l’ “Omaggio a Morricone” ospitato presso il Senato della Repubblica nel 2020; Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (2013) nel Concerto di Natale da Assisi; e “Morricone e la sua orchestra” (1967). Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone” una selezione di interviste e partecipazioni del grande musicista alle trasmissioni televisive Rai.

in aggiornamento…