Ofelia Amore e Morte su Netflix, trama cast e trailer del film con Daisy Ridley

Nel 2018 un film ispirato a Shakespeare ha fatto emozionare un pubblico molto ridotto, ha ottenuto consenso critico scostante e ha cercato di diversificare e arricchire la carriera di Daisy Ridley, salita alla ribalta grazie a Star Wars. Questo film si intitola Ophelia – Ofelia Amore e Morte e dal 12 dicembre 2022 è disponibile su Netflix. É diretto da Claire McCarthy e scritto da Semi Chellas, e gira tutto al personaggio omonimo dell’Amleto. É ispirato, inoltre, anche al romanzo di Lisa Klein, che pone la storia di Amleto proprio dal punto di vista di Ofelia.

Un bel gioco di rimandi e riferimenti! Ophelia è prodotto da Covert Media, Bert Marcus Productions, Bobker / Kruger Films, Forthcoming Films e Freebury Productions. É stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2018, è stato proiettato in sale selezionate nel 2019 e adesso è arrivato in streaming. Riuscirà a entrare nella Top Ten di Netflix? Scommesse aperte.

Ophelia, una storia immortale – La trama

Siamo nel castello di Elsinore, nella nazione della Danimarca. Ofelia è la dama da compagnia preferita della Regina Gertrude. Anche se è volitiva e uno spirito libero, Ofelia non riesce a evitare lo scherno delle altre dame, che la prendono in giro per la sua mancanza di nobiltà. Suo padre Polonio, infatti, era il capo-consigliere di Re Amleto.

Gli equilibri di corte vengono infranti dal ritorno da Wittenberg del Principe Amleto, che subito inizierà a corteggiare Ofelia. Il loro legame sta per sbocciare, ma il giovane è costretto a tornare a Wittenberg per continuare i suoi studi. Contemporaneamente, lo zio di Amleto, Claudio, inizia a corteggiare e sedurre spudoratamente Gertrude. Nell’intreccio, conosciutissimo ma anche immortale, si inserisce una curatrice, Mechtild, che vive nella foresta. Ofelia deve andare a trovarla su richiesta di Gertrude e farsi da lei dare uno speciale tonico. Una storia di vendetta, amore e potere tutta vista dagli occhi della bella ed eterea Ofelia.

Il trailer in lingua originale

Il cast

Daisy Ridley è la protagonista assoluta, Ofelia, che da giovane è invece interpretata da Mia Quiney. Naomi Watts è Gertrude / Mechtild, che da giovane è invece tutta di Anna Rust. Clive Owen interpreta Claudio, lo zio di Amleto, che è George MacKay as Hamlet (da giovane, Jack Cunningham-Nuttall). Nel cast anche Tom Felton (Laerte), Devon Terrell (Orazio), Nathaniel Parker (Re Amleto) e Dominic Mafham (Polonio).

Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.