Palinsesti Rai 1 2019/20: tutte le novità della nuova stagione televisiva

Palinsesto Rai 1

Palinsesto Rai 1 2019/2020: tutti i programmi in onda nella nuova stagione, le novità e i nuovi conduttori.

Palinsesto Rai 1 2019/20– Dopo varie polemiche per i costi della presentazione dei palinsesti, e per la cancellazione dell’annuale doppio evento a Roma e a Milano, il servizio pubblico ha presentato i palinsesti per la nuova stagione televisiva che partirà a settembre. In sostanza nell’evento si confermano quasi tutte le indiscrezioni che sono circolate online nei giorni scorsi e nelle passate settimane. Anticipazioni ovvie considerando che i palinsesti sono già stati approvati a giugno dal consiglio di amministrazione Rai.


Ma passiamo ai “nuovi programmi”, o meglio ai nuovi conduttori che condurranno i vecchi programmi, di questa nuova Rai “del cambiamento”. Partiamo proprio da Rai 1:

Dalla conferenza stampa apprendiamo che la versione italiana di The Masked Singer, probabilmente affidata a Milly Carlucci non andrà in onda nel 2019: “ci sta lavorando Milly Carlucci da tempo, andrà in onda nel 2020”. Ha detto de Santis.

Palinsesto Rai 1 – 2019/2020 – Day Time

Dal punto di vista dei programmi, il daytime è sostanzialmente invariato, cambiano solo i conduttori:

  • Dal 9 settembre riparte Uno Mattina con Roberto Poletti e Valentina Bisti, a seguire confermata Eleonora Daniele con il suo Storie Italiane (dalle 10:30). Confermata anche Elisa Isoardi alla guida de La Prova del Cuoco, a partire dalle 12:00. Nel pomeriggio spazio a Vieni da Me, il programma di Caterina Balivo dalle 14:00. Dal 14 ottobre partirà la seconda stagione de Il Paradiso delle Signore (dalle 15:40). Rinnovata la conduzione a La vita in Diretta, dove arrivano Lorella Cuccarini e Alberto Matano.
  • Nel Weekend, si parte da sabato 14 settembre con Uno Mattina in Famiglia, condotto da Monica Setta e Tiberio Timperi, sia sabato che domenica. Poi Dreams Road con Valeria Cagnoni e Emerson Gattatoni (dalle 11:30 fino al 30 novembre). Alle 10:45 spazio a Buongiorno Benessere con Vira Carbone e a Linea Verde Life con Marcello Masi e Daniela Ferolla. Nel pomeriggio torna Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest, poi Italia Si condotto da Marco Liorni, Linea Blu e Linea Bianca.
  • La domenica pomeriggio torna dal 15 settembre con Domenica In e Mara Venier dalle 14:00, alle 17:35 arriva a Ruota Libera con Francesca Fialdini.

Preserale

Inutile dire che il preserale sarà sempre L’eredità, che partirà dal 23 settembre con Flavio Insinna alla conduzione, dal lunedì al venerdì dalle 18:45

Access Prime Time

Dal 16 settembre torna I Soliti Ignoti con Amadeus, ogni giorno alle 20:30

Palinsesto Rai 1 2019/2020 – Prima Serata

  • Dal 13 settembre tornerà Carlo Conti alla guida della nona edizione di Tale e Quale Show;
  • Dal 28 settembre Alberto Angela torna con Ulisse;
  • Dal 16 novembre, arriva un nuovo programma nella serata del sabato. Si tratta di Una Vita da Cantare, con Enrico Ruggeri. Previste tre puntate per celebrare i cantautori italiani. Ci si sposterà sulla mappa dello Stivale, passando da una città all’altra, mettendo insieme aneddoti e memorie, canzoni indimenticabili e momenti memorabili, con la partecipazione di grandi cantautori e anche dei giovani che oggi, prendendo spunto dalla loro lezione, stanno scrivendo in questo momento le canzoni che canteremo tra vent’anni.
  • Dal 29 novembre, Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio condurranno Venti Anni Che Siamo Italiani, così descritto. “Una sorta di “TWO PEOPLE SHOW” dalle mille possibilità di intreccio narrativo, musicale e artistico, con ospiti, orchestra, storytelling. Due personalità complementari che daranno vita a tre puntate di intrattenimento puro. Tra leggerezza, divertimento, contenuti, emozioni … e una modalità di raccontare il nostro Paese … tutta da scoprire.”
  • Il 17 dicembre sarà dedicato a Sanremo Giovani.
  • Dal 20 dicembre Mara Venier arriva in prima serata con La Porta dei Sogni. La porta dei sogni è uno show che celebra le storie, i sentimenti, i sogni e le relazioni delle persone, attraverso spettacolari momenti in
    studio ed emozionanti filmati, in una sorta di dimensione cinematografica. Persone che vogliono realizzare il sogno di una vita, persone che vogliono trasformarsi, ricongiungersi con affetti lontani, persone che vogliono chiedere scusa o semplicemente dire grazie, che
    cercano un perdono o vogliono fare una sorpresa. Un galà delle emozioni, uno “shiny floor studio” show elegante, che grazie ad una spettacolare messa in scena, unisce la forza dello spettacolo evento al calore dell’emotainment classico.

Seconda Serata

  • Dal 9 settembre, Franco di Mare si sposta in seconda serata con Frontiere, un programma “racconto-inchiesta”. “l’obiettivo sarà quello di ripercorrere e analizzare insieme storie e fenomeni (svelandone anche aspetti inediti o poco noti) che appaiono sempre più complessi, di comprenderne
    incognite e sfaccettature, dandone una visione equilibrata e priva di velleità sensazionalistiche.
  • Dal 10 settembre, il martedì, mercoledì e giovedì tornerà Bruno Vespa con la sua Porta a Porta.
  • Dal 14 settembre arriva Pierluigi Diaco con Io e Te di Notte, una versione notturna del programma estivo attualmente in onda su Rai 2.
  • Dal 16 dicembre arriva Maurizio Costanzo con Gran Varietà, che propone di restituire al pubblico la gioia dei grandi varietà Rai del sabato sera. Da un’idea di Maurizio Costanzo che introdurrà ogni puntata con una breve presentazione e la commenterà in chiusura con la partecipazione dei protagonisti dei varietà di allora.

Eventi

  • Il 14 settembre torna Ali di Libertà, la terza edizione che verrà Andrea Bocelli protagonista con Serena Rossi.
  • Il 20 novembre andrà in onda Una Serata di Stelle per Il Bambino Gesù, una serata dedicata ai 150 anni dell’Ospedale Bambin Gesù. Una eccellenza della scienza e della sanità italiana, raccontata attraverso le esperienze e le storie a lieto fine di chi ha frequentato questa struttura così efficiente e importante. Conduce Amadeus.
  • Il 27 novembre andrà in onda Prodigi 2019, una serata dedicata all’UNICEF dove una selezione di giovani cantanti, musicisti e ballerini si esibiranno nelle rispettive specialità artistiche. Conduce Flavio Insinna.
  • Dal 14 al 21 dicembre torna Telethon 2019, la maratona poi si concluderà il 21 dicembre con uno speciale di I Solidi Ignoti di Amadeus.
  • Orfana di programmi, Antonella Clerici condurrà la Festa di Natale Telethon, in onda il 14 dicembre alle 20:35.