RaiPlay, in autunno arrivano serie tv e programmi originali per la piattaforma

RaiPlay

RaiPlay verso l’indipendenza editoriale, in arrivo serie tv e programmi originali, come Fiorello e le fiction Il Nido e Passeggeri Notturni

Dalla presentazione dei palinsesti Rai emerge una novità curiosa, che già in parte era stata annunciata nei mesi precedenti, e riguarda RaiPlay. Per chi non lo sapesse, RaiPlay è la piattaforma streaming del servizio pubblico in cui si possono guardare on-demand tutti, o quasi, i programmi Rai dopo la messa in onda lineare.

Questo concetto di correlazione ai contenuti dei canali lineari verrà integrato a partire dall’autunno 2019, quando RaiPlay diventerà come un canale a se stante, ma non lineare.

Rai promette che sarà trattato come un canale editorialmente separato, che strizzerà l’occhio ai servizi streaming internazionali. Su RaiPlay quindi vedremo contenuti originali appositamente creati per la piattaforma, serie tv, documentari, fiction e film. Tutti questi cambiamenti editoriali saranno accompagnati da un re-style grafico del sito e dell’app.

Vediamo cosa:

RayPlay – I contenuti originali in arrivo

La nuova offerta originale di RaiPlay andrà a toccare diversi generi, diversi target di pubblico, e i contenuti saranno interamente pensati per la visione in streaming.

  • Tra i contenuti che arriveranno dall’autunno in poi c’è Superquark +, unprogramma in cui Piero Angela cercherà di proporre la scienza “in modo amichevole”, senza perdere la serietà che lo contraddistingue. La Rai dice che “formato e linguaggio saranno adeguati alle caratteristiche digitali, con contenuti di breve durata e… narrati da un team di giovani divulgatori.”
  • Arriverà anche il tanto chiacchierato nuovo programma di Fiorello. Si tratta di un progetto multi-piattaforma che l’ad Salini ha definito: “unico a livello mondiale“. Sono 18 live show che saranno trasmessi esclusivamente in streaming su RaiPly in prima serata. Su Rai 1 andranno in onda delle pillole in access prime time. Il titolo dovrebbe essere: “Chi me l’ha fatto dare” e dovrebbe partire dal 4 novembre. Non ci sono dettagli sui contenuti al momento.

La Fiction Originale di Rai Play

Il Nido

E’ una serie scritta da Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, Sandrone Dazieri, Valter Lupo, con la collaborazione di Gianluca Bomprezzi. La serie verrà rilasciata interamente su RaiPlay, e poi andrà in onda su Rai 2. Ecco la trama:

Michele, un avvocato civilista tanto abile quanto privo di scrupoli, sceglie come domicilio coatto l’abitazione dell’ex moglie Eleonora per sfuggire alla carcerazione provvisoria in attesa del processo che lo vede imputato per corruzione. Eleonora, però, ha fatto una scelta radicale. Dopo la fine del loro matrimonio, ha dato vita a un progetto utopico di cui è amministratrice: il co-housing “Il Nido”, costruito in un’area ex industriale ristrutturata e suddivisa in loft e appartamenti con l’investimento di una trentina di nuclei famigliari.

Un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero sull’ambiente e dove tutte le decisioni vengono prese collegialmente condividendo spazi
e attività. Inutile dire che per Michele “Il Nido” è l’opposto di quello che, da cinico individualista qual è, considera una vita sensata.

Con l’ex moglie sono subito scintille: Michele le regala il suo sarcasmo e, contemporaneamente, la corteggia per ingelosire il suo nuovo compagno Riccardo, un uomo solido, socio di una ditta che si occupa di commercio equo e solidale. La situazione cambia quando sulle sorti del co-housing piomba una notizia ferale: il complesso abitativo ha le ore contate. Il terreno su cui sorge, infatti, è stato contaminato dalla precedente attività industriale e, senza una costosa bonifica, dovrà essere sgomberato entro pochissimo tempo.

Per Michele sarebbe un disastro, perché significherebbe il trasferimento in carcere. Perciò, dopo l’iniziale disinteresse per “Il Nido”, la sua missione diventa salvarlo a tutti i costi e con ogni mezzo. Una commedia metropolitana, una sfida sulla conoscenza dei mondi degli altri raccontata con uno stile spettinato e moderno.

Nel cast: Giorgio Tirabassi, Anita Caprioli, Thomas Trabacchi, Valeria Bilello
Regia di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo
Una produzione Rai Fiction – Italian International Film.
Serie in 12 puntate da 30 minuti – Commedia

Passeggeri Notturni

Scritto da Salvatore De Mola, Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis, Riccardo Grandi con la supervisione editoriale di Gianrico Carofiglio. La serie si basa sui racconti di Carofiglio, come Passeggeri Notturni e Non Esiste Saggezza. Ecco la trama:

Ogni sera gli ascoltatori di RadioFuturo si sintonizzano per seguire una trasmissione di grande successo: con la sua voce avvolgente e il suo carisma, Enrico intrattiene il suo pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice fedele ma timidissima, che ha trovato il coraggio di chiamare per la prima volta: Sabrina racconta di essere stata segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri. Enrico decide di intervenire e la spinge a dire di no per la prima volta. Poche notti dopo, mentre rientra in treno da Milano a Bari, Enrico fa uno strano incontro: accanto a lui prende posto Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa.

Il mistero di quella donna si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico: i racconti in trasmissione sembrano tutti fare riferimento a lei e gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata. Nel frattempo, Enrico riceve la visita di Nicola, un amico poliziotto, che sta indagando sul suicidio di Sabrina. Tormentato dal senso di colpa, Enrico si reca al funerale della ragazza ed è lì che inaspettatamente ritrova Valeria. Insieme i due indagheranno sulle ultime settimane di vita della sfortunata giovane.

Nel cast: Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musemeci, Francesca Figus, con Alessandro Tiberi e con Paolo Sassanelli.
Regia di Riccardo Grandi
Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele in collaborazione con Rai Fiction
Serie in 10 puntate da 13 minuti circa – Drama

Gli altri contenuti

Su RaiPlay inoltre saranno disponibili contenuti prodotti per i canali lineari, ma slegali dalla loro programmazione. Torneranno quindi:

  • I Medici, stagione 1-2
  • Il Cacciatore, stagione 1
  • Rocco Schiavone, stagioni 1-2
  • Halt and Catch Fire, stagioni 1-4
  • Madame Secretary
  • MacGyver
  • X-Files

Per quanto riguarda il cinema di RaiPlay, tra i titoli annunciati troviamo:

  • Dallas Buyers Club;
  • The Imitation Game;
  • The Wolf of Wall Street;
  • Mortdecai;
  • Lo chiamavano Jeeg Robot;
  • Sicario;
  • Il segreto dei suoi occhi;
  • The Hateful Eight;

Spazio anche ai contenuti per bambini come: Peppa Pig, Gormiti, Club 57, Leo e Tig, Jamie Johnson, Penny On Mars, Seven and Me, Sara e Marti, Pj Mask. Un’importante esclusiva RaiPlay saranno anche i prodotti originali realizzati con i preziosi materiali
delle Teche RAI. Per l’offerta autunnale saranno lanciate due raccolte antologiche dedicate al trentennale della caduta del muro di Berlino e ai cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana. E un ricchissimo box set con le monografie dei grandi protagonisti della politica internazionale del secondo Novecento: da John Fitzgerald Kennedy a Nelson Mandela, da Yasser Arafat a Margaret Thatcher.

Lo sport

Tra gli eventi sportivi previsti per la prossima stagione autunno-inverno, RaiPlay offrirà
i Mondiali Ginnastica Ritmica, i Mondiali Ginnastica Artistica, i Mondiali Atletica Leggera e sono al momento in via di definizione gli accordi per i match dell’Ital rugby alla prossima Coppa del Mondo, e per i prossimi Europei di volley femminile e maschile.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui