- Pubblicità -

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord il documentario stasera su Rai 2 giovedì 26 agosto

Data:

- Pubblicità -

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord il viaggio dalle Alpi all’Alaska in un film documentario su Rai 2 stasera giovedì 26 agosto

Stasera giovedì 26 agosto 2022 su Rai 2 andrà in onda Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord un film documentario che racconta il viaggio dalle Alpi all’Alaska dello scrittore Premio Strega con Le Otto Montagne. Cognetti parte sulle tracce degli scrittori che lo hanno formato, riscoprendo così la bellezza della natura. Domenica 21 agosto il film è stato trasmesso da Sky Nature dove è ancora in rotazione.

Il film venne presentato in concorso alla 69esima edizione del Trento Film Festival, rassegna internazionale di cinema e cultura della montagna, diretto da Dario Acocella esperto di documentari da L’Aquila 3:32 La generazione dimentica a O Pais do Futebol, scritto dallo stesso Cognetti con il regista e Francesco Favale. Il film documentario è una produzione Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e Rai Cinema. Uscito al cinema nel giugno 2021 ha incassato 103 mila euro. Inoltre è anche un audiolibro su Audible.

Paolo Cognetti Sogni di grande nord la trama del documentario

- Pubblicità -

Dopo la vittoria del Premio Strega nel 2017 Paolo Cognetti ha bisogno di uno stacco. Così insieme all’amico Nicola Magrin, viaggiatore e illustratore, parte da Milano e arriva a Vancouver. Qui a bordo di un camper parte per un viaggio in direzione Alaska. Inizia così un’immersione nella natura per ricucire un rapporto lungo millenni che l’uomo ha ormai inquinato, ma è anche un’immersione nell’anima di Paolo che, attraverso le immagini girate e le parole dette a Nicola, riscopre se stesso come uomo e come scrittore.

Paolo passa per i luoghi fondamentali per quegli scrittori americani che hanno aiutato la sua formazione. Visita la tomba di Raymond Carver, il Klondike di Jack London, i laghi pescosi di Ernest Hemingway, la natura selvaggia di Thoreau. Raggiunge il Magic Bus di Into the Wild che per 60 anni aveva custodito il ricordo di Chris McCandless nel parco di Denali, oggi rimosso per sicurezza.

Il trailer

Dove in streaming

Il film Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord è in live streaming su RaiPlay e NOW, su Sky Go per gli abbonati Sky ma è anche a noleggio e/o acquisto su Prime Video Store, Rakuten Tv e Chili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -