- Pubblicità -

Paradiso la serie tv tedesca “radical chic” su Sky e NOW in streaming il 23 agosto

Paradiso

Data:

- Pubblicità -

Paradiso – Funeral for a Dog la serie tv tedesca il 23 agosto su Sky e NOW in streaming dal romanzo di Thomas Pletzinger

Da oggi martedì 23 agosto 2022 arriva su Sky e NOW la serie tv tedesca Paradiso (Funeral for a Dog il titolo internazionale Bestattung eines Hundes quello tedescotratta dal romanzo d’esordio di Thomas Pletzinger del 2008, prodotta da Sky Deutschland. La serie è stata girata in gran parte in Italia alla Villa dall’Orto nei pressi del lago d’Orta (che nella serie è indicato come Lago di Lugano).

Le riprese si sono poi spostate a Monaco, Berlino, Bulgaria, in Finlandia, al Circolo Polare Artico, in Sud America e a New York. Scritta da Hanno Hackfort, Bob Konrad e dallo stesso Pletzinger, Paradiso racconta la storia di due uomini, due intellettuali e delle scorie del passato che si trascinano nel futuro. Tutti gli 8 episodi di Paradiso sono rilasciati su Sky On Demand e NOW in streaming e trasmessi dalle 21:15 su Sky Atlantic.

Paradiso la trama

- Pubblicità -

Cerchiamo subito di rispondere alla domanda “di che parla Paradiso?” per decidere se sceglierla o meno. Il giornalista Daniel Mandelkern viene mandato dalla moglie, che è anche il suo capo alla rivista per cui lavora, sulle tracce dello scrittore Mark Svensson che è una sorta di mito per Daniel.

Svensson ha pubblicato alcuni anni prima il romanzo Astroland in cui racconta una storia personale di amore, amicizia e avventure, diventata una sorta di cult. Ma col tempo, per le ferite del suo passato, si è isolato nella sua villa in Italia accettando pochi visitatori: Tuuli con il figlio, la compagnia Kiki. Da anni rifiuta ogni tentativo di intervista di Daniel ma un po’ per caso, un po’ per fortuna, il giornalista riesce a entrare nella villa. La serie a quel punto si divide tra il presente e vari flashback del passato di Mark e Daniel.

Paradiso la recensione

Paradiso è una serie tv radical chic ma con un animo popolare. Assecondando la passione per i viaggi dei tedeschi, che amano ambientare i propri film tv romantici sparsi per il mondo, la serie è un dramma internazionale tra l’Italia, il Sud America, la Germania e New York. Atmosfere e colori diversi per un racconto che prova a elevarsi sfiorando tematiche antropologiche, sociali ma finisce per tornare ai bisogni basici umani: amore, amicizia, relazioni.

Nell’ideale Paradiso di questa serie tv ci sono troppi generi (thriller, azione, romanticismo, dramma) e troppi flashback che finiscono per mescolare storie e racconti facendo perdere l’obiettivo principale. Una confusione non necessaria e più adatta a un romanzo che a una serie tv soprattutto perchè apparentemente non porta a nulla, lasciando gran parte delle vicende a lungo sospese, perse dietro a dinamiche romantiche che afflosciano la narrazione. La qualità complessiva della sceneggiatura, della messa in scena, finisce così per essere soffocata dalla necessità di inserire elementi accattivanti (o presunti tali).
La fragilità dell’animo umano, stretta tra le ferite del passato e l’incertezza del futuro, è il cuore del racconto profondo di Paradiso. Ma l’impressione è che per evitare di forzare la mano su un prodotto troppo intellettualmente spinto, gli autori abbiano tentato una strada alternativa, inserendo elementi diversi per riempire il racconto. Tanti spunti ma poche idee.

Riccardo Cristilli – voto 6

Paradiso come vedere la serie

Gli 8 episodi della prima stagione di Paradiso sono disponibili su Sky On Demand in modalità cofanetto, in streaming su NOW, inoltre sono in onda su Sky Atlantic dalle 21:15.

Il cast

  • Friedrich Mucke è Mark Svensson
  • Albrecht Scuch è Daniel Mandelkern
  • Ina Geraldine Guy è Kiki Kaufmann
  • Alina Tomnikov è Tuuli Kovero
  • Daniel Sträßer è Felix Blaumeiser
  • Anne Ratte-Polle è Elisabeth Emmerich
  • Leonardo Santini è Conti
  • Anna Favella è Laura
  • Jonathan Failla è Oscar
  • Destin Khari è Eduardo

É da vedere se…

…vi piace lo stile narrativo tedesco alla Babylon Berlin (anche se in questo caso decisamente meno convincente). Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

- Pubblicità -

RECENSIONE

Riccardo Cristilli
6

RIASSUNTO

Paradiso è una serie tv radical chic ma con un animo popolare. Un dramma internazionale che mescola generi, atmosfere, personaggi per coprire la riflessione socio-antropologica sui turbamenti di intellettuali benestanti e privilegiati. Troppa carne al fuoco e poca sostanza
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
Paradiso la serie tv tedesca "radical chic" su Sky e NOW in streaming il 23 agosto Paradiso è una serie tv radical chic ma con un animo popolare. Un dramma internazionale che mescola generi, atmosfere, personaggi per coprire la riflessione socio-antropologica sui turbamenti di intellettuali benestanti e privilegiati. Troppa carne al fuoco e poca sostanza