Passeggeri Notturni in anteprima su RaiPlay dal 25 febbraio, trama e formato

passegger notturni

Passeggeri Notturni dal 25 febbraio in anteprima su RaiPlay dieci episodi da 13 minuti circa. Il 20 marzo su Rai 3 in formato film da 90 minuti

Dai racconti di Gianrico Carofiglio contenuti nelle raccolte “Passeggeri Notturni” (Einaudi, 2016) e “Non Esiste Saggezza” (Rizzoli, 2010) arriva una nuova produzione innovativa prodotta da Anele per RaiPlay. Con Passeggeri Notturni la Rai sperimenta un doppio formato tra produzione seriale con episodi brevi e film tv.


Infatti dal 25 febbraio Passeggeri Notturni composto da 10 episodi da 13 minuti circa sarà su RaiPlay mentre venerdì 20 marzo sarà su Rai 3 in prima serata in versione film a capitoli da 90 minuti complessivi. Carofiglio ha partecipato in prima persona come supervisore editoriale dei 10 episodi che raccontano diverse storie con Enrico (Claudio Gioè) come filo conduttore. La colonna sonora è firmata dai Bowland reduci da X Factor 2018.

Passeggeri Notturni | Dal 25 febbraio in esclusiva su RaiPlay

RadioFuturo è uno spazio che da voce ai racconti degli ascoltatori.🎙Ma la chiamata di una fragile ragazza, porterà ad un colpo di scena inaspettato. “Passeggeri Notturni”, la serie tv tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, dal 25 febbraio in esclusiva su #RaiPlay. 💥#GianricoCarofiglio #ClaudioGioè Nicole Grimaudo Marta Gastini GianMarco Tognazzi Colonna Sonora >> BowLand

Publiée par RaiPlay sur Jeudi 20 février 2020

La Trama di Passeggeri Notturni

Ogni sera, gli ascoltatori di Radio Futuro si sintonizzano per seguire una trasmissione di grande successo: con la sua voce avvolgente e il suo carisma, Enrico intrattiene il pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta e scegliendo di volta in volta le canzoni più appropriate per accompagnare i racconti.

Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice fedele ma timidissima, che ha trovato il coraggio di chiamare in trasmissione per la prima volta e gli racconterà di essere stata segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri. Non è più in grado di dire di no: ha paura di quello che potrebbe succedere se si rifiutasse di fare qualcosa. Sentendo la fragilità e la pericolosità di questo racconto, Enrico decide di intervenire e, con un’astuzia, riesce a portare Sabrina a dire di no proprio a lui; questo potrebbe essere per lei l’inizio di un cambiamento.La telefonata si conclude con la promessa, da parte di Sabrina, che non permetterà più a nessuno di mettersi fra lei e la felicità.

La vita di Enrico procede come sempre, divisa tra Bari, dove abita e lavora, e Milano, dove invece vive sua figlia adolescente, Matilde. Proprio tornando da Milano su un treno notturno, a causa di uno sciopero degli assistenti di volo, Enrico fa uno strano incontro. Nella sua stessa cuccetta prende posto Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa, forse un grande dolore. Ma il mattino seguente, di lei non c’è più traccia.

Il mistero di Valeria si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico. I racconti in trasmissione sembrano tutti parlargli di lei, gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata tra loro, quel potenziale inespresso di intimità.

Nel frattempo, Enrico riceve la visita di Nicola, un amico poliziotto, che sta indagando su un caso di suicidio di una ragazza che da poco si era trasferita a Bari: si tratta di Sabrina.
Tormentato dal senso di colpa, Enrico decide di andare al funerale ed è lì che,  inaspettatamente, si trova davanti Valeria, la donna del treno e scopre che è la sorella maggiore di Sabrina, venuta a Bari per fare chiarezza sugli ultimi giorni di vita della sorella. Forse, Enrico può esserle d’aiuto…

Il cast

  • Claudio Gioè è Enrico
  • Nicole Grimaudo è Valeria
  • Gian Marco Tognazzi è Nicola
  • Marta Gastini è Sabrina
  • Giampiero Judica è Bruno
  • Paolo De Vita è Benito
  • Alessio Vassallo è Massimiliano
  • Caterina Shulha è Laura
  • Ivana Lotito è Paola
  • Giorgio Musumeci è De Florio
  • Francesca Figus è Zia Agnese
  • Alessandro Tiberi è Giovanni
  • Paolo Sassanelli è Michelangelo

I 10 episodi

  • 1 – Tranelli
    Enrico riceve la telefonata di Sabrina e da qui parte la serie. Sabrina da ragazza, ha rifiutato di fare un favore al padre, proprio nel giorno in cui l’uomo è morto e da allora, schiacciata dal senso di colpa, non è più stata in grado di dire di no a nessuno. Sentendo una ragazza così fragile raccontare una difficoltà tanto insormontabile, Enrico decide di intervenire per aiutarla a reagire. Ma per Sabrina non è così semplice. Nella vita della ragazza infatti c’è un uomo, Bruno, di cui Sabrina non ha detto niente in trasmissione, con il quale ha una relazione molto complessa…
  • 2 – Il Maestro di Bastone
    Enrico va a Milano dalla figlia Matilde e le racconta l’incontro con Benito di quando era ragazzo, un contadino che gli ha insegnato a difendersi dai bulli. Per tornare a Bari dovrà prendere il treno…
  • 3 – Un Addio
    Nel treno notturno nella sua cuccetta, incontra Valeria una donna affascinante che nasconde un grande dolore. I due chiacchierano, sembra nascere una scintilla ma il giorno dopo non c’è più. Durante la trasmissione della sera Enrico lancia un appello che solo Valeria capirebbe…
  • 4 – Città
    Enrico decide di usare Valeria come argomento della trasmissione. Telefona Massimiliano che racconta l’incontro con Laura avvenuto in aeroporto. Dopo Enrico incontra Nicola, un amico poliziotto, interessato alla telefonata di Sabrina
  • 5 – Il Paradosso del Poliziotto
    Incapace di non pensare a Sabrina, Enrico va a trovare Nicola in questura e qui ritrova Valeria e scopre che è la sorella di Sabrina che nel frattempo si è suicidata.
  • 6 – Doppio Senso
    Sconvolto dal senso di colpa Enrico si sfoga in radio e cattura l’attenzione di Giovanni, un ghost writer che gli racconta la storia di una casa in cui nessuno ha mai vissuto per più di due anni. L’ultima inquilina Valeria ogni giorno riceve la visita di un uomo che non si trattiene per più di un’ora. Quando Veronica scompare Giovanni è convinto sia successo qualcosa..
  • 7 – Monna Lisa
    Enrico riceve la telefonata di Paola un’ex poliziotta rimasta sconvolta da un vecchio caso di 10 anni prima legato alla scomparsa di una bambina rom…
  • 8 – Vigile
    Nicola si confida con Enrico: ha trovato Bruno un avvocato sposato e con figli che aveva avuto una relazione con Sabrina
  • 9 – Tutta la verità
    In radio si festeggia il compleanno di Tancredi e sarà l’occasione per nuove scoperte e sorprese.
  • 10 – Non Esiste Saggezza
    Enrico non è riuscito a vedere di nuovo Valeria ma quando è all’aeroporto per aspettare Matilde se la ritrova davanti. La donna sta per lasciare Bari, forse per sempre ma prima gli racconta tutto quello che ha scoperto.