Dituttounpop > TV > Pechino Express 2023 tra India e Cambogia arriva su Tv8

Pechino Express 2023 tra India e Cambogia arriva su Tv8

Pechino Express 2023 è andato in onda su Sky UNO e NOW dal 9 marzo, sempre disponibile on demand e arriva dal 5 settembre in chiaro su TV8. Un nuovo viaggio all’avventura condotto da Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio. Avventure, divertimento e un’esperienza da vivere con zaino in spalla e telecamere al seguito. Un viaggio da 8 mila km per 37 giorni di riprese con 3500 ore di girato e 13mila ore di montaggio, una troupe da 120 persone con 20 camere. Pechino Express 2023 è stato girato nell’autunno 2022. Di Seguito il riassunto di quanto successo, il viaggio, le tappe, gli eliminati e i vincitori.

Il Viaggio di Pechino Express

L’itinerario della seconda edizione di Sky di Pechino Express è lungo la via delle Indie da Mumbai prima tappa di una rotta che porterà i concorrenti alla scoperta dell’India, sfaccettato ed enorme Paese del sud est asiatico, il secondo più popoloso al mondo, quindi di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia, dove il traguardo finale di questa edizione sarà posto nel fantastico scenario di Angkor, il sito archeologico più importante del Paese nonché uno dei più importanti e visitati del continente asiatico.

Pechino Express 2023 i concorrenti

Chi era i concorrenti di Pechino Express 2023? La classifica

  1. Gli Italo Americani: Joe Bastianich e Andrea Belfiore, di Ancona oggi a New York organizzata pasta making parties
  2. I Novelli Sposi: Federica Pellegrini e Matteo Giunta
  3. Le Mediterranee: Carolina Stramare, Miss Italia 2019 e Barbara Prezia, modella e artista albanese
  4. I Siculi: Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo (sposati da 10 anni)
  5. Le Attiviste: Giorgia Soleri, compagna di Damiano David, milanese e influencer e Federippi (Federica Fabrizio) di Matera, attivista femminista; eliminate nell’ottava tappa
  6. Mamma e Figlio: Martina Colombari e Achille Costacurta, Achille ha 18 anni appena compiuti fa il modello e l’influencer; eliminati sesta tappa
  7. Gli avvocati: Alessandra Demichelis, nel 2022 crea la pagina social DC Legal Show e Lara Picardi, avvocato civilista di Torino; eliminati alla quarta tappa
  8. Gli istruiti: Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero da Il Collegio; eliminati alla terza tappa
  9. Gli Ipocondriaci: Dario e Caterina Vergassola, Caterina ha 35 anni e lvora a Spezia dove gestisce anche alcune case vacanza; alla seconda puntata

Il Viaggio di Pechino Express 2023 – Cosa è successo?

Giovedì 9 marzo Prima tappa

La prima tappa di Pechino Express 2023 è da 372 km attraverso l’India a partire da Mumbai, nel piazzale antistante il Gateway of India, l’arco commemorativo affacciato sul porto, porta d’ingresso della città. I viaggiatori affronteranno alcune missioni che faranno scoprire la città. Approderanno a Wai, poi a Satara mentre l’ultima tappa è al tempio di Shiva. La tappa è stata vinta dalle Mediterranee che tra Attiviste e Ipocondriaci scelgono di eliminare questi ultimi Dario e Caterina Vergassola però si salvano visto che la tappa non era eliminatoria. 

Giovedì 16 marzo seconda tappa

La seconda tappa ha visto tutte le coppie ancora in gara, era lunga 435 kmda Kolhapur a Hampi, dove era il traguardo di puntata di Pechino Express. I concorrenti sono partiti da Kolhapur, città in cui è collocata la scuola dei famosi lottatori Kushti, nel piazzale antistante il Bahavani Mandap, zona cerimoniale dedicata alla dea della ricchezza. Nel villaggio di Govindakoppa hanno a una nuova missione, mentre la prova immunità è stata molto faticosa con sari da recuperare e da lavare ed è stata vinta dagli italo americani. La tappa finale è stata nell’antichissima città di Hampi. A vincere sono state Le Mediterranee, ultimi gli ipocondriaci e gli istruiti. Le Mediterranee eliminano gli ipocondriaci e stavolta si va a casa.

Giovedì 23 marzo terza tappa

Le 8 coppie hanno affrontato una nuova tappa di Pechino Express lunga 438 km partiranno da Hampi, perla del Karnataka, e dovranno raggiungere Mysore. I concorrenti hanno superato una durissima risalita del fiume a colpi di remo per arrivare al Tempio di Hanuman, una delle divinità più venerate e amate in India. Tra la ricerca di passaggi in tuk-tuk, gli immancabili imprevisti e le difficoltà che li sorprenderanno lungo il percorso, i concorrenti sono arrivate fino al Forte di Chitradurga dove le prime quattro coppie che firmeranno il Libro Rosso si sfideranno nella prova immunità, che consisterà in una partita di “Kabaddi”, uno degli sport indiani più praticati. Mamma e Figlio, Novelli Sposi, Mediterranee e Italo Americani si sono sfidati e a vincere sono stati i Novelli Sposi che hanno dato alle Mediterranee il malus: delle ciabattine con cui finire la tappa.

A seguire le coppie hanno dovuto rifare delle pose Yoga, antichissima disciplina indiana, prima di poter correre al tappeto rosso situato alle Chamundi Hill di Mysore, raggiungibili solamente attraverso un percorso pedonale composto da centinaia di gradini. Qui hanno potuto scegliere se fare i 400 gradini e guadagnare una posizione o fermarsi. Le attiviste li fanno e vincono la tappa, a rischio eliminazione istruiti e avvocati e in modo del tutto incomprensibile, le attiviste eliminano gli Istruiti. La tappa era eliminatoria.

Giovedì 30 marzo

Eliminati anche gli istruiti le 7 coppie di Pechino Express sono ripartite nella quarta tappa da 504 km da Mysore a Kumarakam, ultima tappa indiana della gara in onda su Sky Uno giovedì 30 marzo. Da Mysore sono andati a Nanjangud Suruchi, dove hanno affrontato una missione piccante e speziata, poi alla scuola Kerala Kalamandalam di teatro Kathakali. Subito dopo a Thrissur le prime due coppie al libro rosso erano Mamma e Figlio e Novelli Sposi la prova immunità sul filo dell’equilibrio con il gioco sugli elefanti. Vincono Mamma e Figlio che danno “l’uomo tigre” come penalità una persona da portarsi dietro alle Avvocate.

A quel punto si riparte per Cochin e hanno avuto un’ultima missione al Chellanam Fishing Harbour, dovevano andare in una lavanderia e consegnare dei panni stirati. Il traguardo è a Kumarkam i primi ad arrivare sono stati gli Italo Americani, davanti alle Mediterranee, poi Novelli Sposi, Siculi, Attiviste e Avvocati. Tra Attiviste e Avvocati gli ItaloAmericani eliminano gli avvocati e la tappa era eliminatoria.

Giovedì 6 aprile

La quinta tappa di Pechino Express porta i 6 concorrenti rimasti nel Borneo malese. Sono partiti dal villaggio di Kampung Giam, nell’insidiosa foresta malese, dove gli Italo Americani danno il malus alle Ativiste. Come prima missione alla St. Gregory School devono imparare 6 parole in malese da dei bambini. Poi devono arrivare in kayak da Costantino per primi arrivano i Novelli Sposi che vincono così una notte serena e al caldo e una gita in jungla. Gli altri devono cercare Enzo, Mamma e Figlio si beccano 5 minuti di penalità per aver rotto la barca. Arrivati a Lubok Antu, Sposi, Italo-Americani e Mediterranee si sfidano per la prima Prova Vantaggio della stagione (una sfida che, d’ora in avanti, non darà più alcuna immunità ma farà guadagnare un posto in classifica).

La prova vantaggio consiste nel trovare la perla di Labuan alla fine vincono i Novelli Sposi e la perla si scopre è Victoria Cabello che con Miccio darà vita alla coppia dei Segugi: ogni volta che questa coppia incrocerà una dei concorrenti questi dovranno fermarsi 10 minuti scendendo dalla macchina. Inoltre chi arriverà alla fine della prova dopo i Segugi sarà a rischio eliminazione. I Novelli Sposi danno il malus agli italo-americani. Arrivati al mercato le coppie devono mangiare occhi di pesce per scoprire dove è il traguardo, altrimenti 10 minuti di penalità. Mangiano solo Novelli Sposi, Mediterranee e Siculi. I Segugi arrivano primi ma grazie alla prova vantaggio primi diventano i Novelli Sposi, gli altri sono tutti a rischio eliminazione. Pellegrini-Giunta decidono di eliminare gli Italo-Americani ma ovviamente la prima tappa in Borneo non è eliminatoria, e si salvano.

Giovedì 13 aprile

La sesta tappa di Pechino Express giovedì 13 aprile è stata lunga 545 chilometri da Sibu a Miri, le sei coppie rimaste ricevono una sorpresa poco gradita: saranno mischiate!  Joe con Totò, Pellegrini con Stramare, Achille e Federippi, Colombari e Belfiore, Giunta e Soleri, Barbara Prezia e Barabara Lombardo. Si parte dal tempio di Tua Pek Kong a Sibu, poi il Kutien Memorial Park dove hanno fatto la prima missione, quindi a Mukah dove le prime tre coppie si sfideranno in un’estenuante prova vantaggio dopo che si riuniscono con i rispettivi “veri” partner. Siculi, Mediterranee e Novelli Sposi affrontano la prova e vincono i Siculi che danno un malus alle Mediterranee.

Dopo la ricerca di un alloggio per la notte, ripartiranno verso il meraviglioso Parco Nazionale di Niah, dove hanno compiuto una nuova missione. I Novelli Sposi vincono la puntata, secondi gli italoamericani, terzi i Siculi, quarte le mediterranee quinte le attiviste e ultimi Mamma e Figlio. E sono proprio loro gli eliminati scelti dai Novelli Sposi. 

Giovedì 20 aprile

Giovedì 20 aprile settima tappa di Pechino Express gli ultimi 341 km nel Borneo Malese. Il viaggio ha avuto inizio dal villaggio di Awat Awat, passando da Mari Mari – dove tre coppie hanno affrontato la Prova Vantaggio, vinta dalle Attiviste che danno un malus agli Italo-Americani. Il traguardo è a a Kota Kinabalu, vincono gli Italo Americani davanti ad Attiviste e Mediterranee, Siculi e Sposi a rischio eliminazione. Gli Italo Americani eliminano gli Sposi ma sono sicuri che la tappa non è eliminatoria e infatti non è così. Tutti in Cambogia!

Giovedì 27 aprile

Le cinque coppie rimaste in gara a Pechino Express sono arrivate in Cambogia per una tappa da 386 km da Phnom Penh a Oudong, dalla nuova alla vecchia capitale. I vincitori dell’ottava tappa sono stati i Novelli Sposi guadagnando una posizione grazie alla vittoria nella coppia vantaggio. Mediterranee finiscono così seconde, terzi gli italoamericani, quarte le attiviste e ultime i Siculi. I Novelli sposi decidono di eliminare le Attiviste che tornano in Italia. 

Pechino Express i vincitori

Vincono gli Italo – Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore, quest’ultimo che torna a New York con il suo primo tatuaggio fatto proprio a Pechino Express per superare una prova. All’ultimo respiro hanno superato i Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Terze le Mediterranee.