Dituttounpop > TV > Per Elisa – Il Caso Claps, la miniserie su Rai 1: la trama dell’ultima puntata martedì 7 novembre

Per Elisa – Il Caso Claps, la miniserie su Rai 1: la trama dell’ultima puntata martedì 7 novembre

La vicenda di Elisa Claps è un orribile caso di cronaca raccontato sia attraverso un podcast e una docuserie su Sky che da martedì 24 ottobre in una miniserie in 6 puntate da 50 minuti l’una di Rai 1. Per Elisa – Il Caso Claps, disponibile in streaming su RaiPlay, ricostruisce gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett attraverso il libro “Blood on the altar” di Tobias Jones e con la consulenza della famiglia Claps. Matteo Buzzanca ha realizzato le musiche per la serie.

Per Elisa – Il Caso Claps la storia

La vicenda di Elisa Claps inizia nel settembre del 1993 quando a Potenza, una domenica mattina, la ragazza scompare mentre va a messa. 17 anni dopo il suo corpo è stato ritrovato nel sottotetto della chiesa dove era stata vista per l’ultima volta. Nel frattempo nel 2002 a Bournemouth Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata morta in casa orribilmente mutilata.

Il punto in comune è Danilo Restivo. Con lui nel 1993 aveva appuntamento Elisa Claps, ed è lui il vicino di casa di Heather. Ma ci vollero anni per connettere i delitti e soprattutto l’insistenza della famiglia Claps, di Gildo fratello di Elisa che aveva 24 anni al momento della scomparsa e degli altri parenti.

La trama delle puntate

Martedì 7 novembre

Episodio 5: Sono passati anni dalla scomparsa di Elisa. Ma per Filomena, Antonio, Gildo e
Luciano Claps la ferita è aperta. Come dice Filomena, non hanno neanche un luogo dove portare un fiore per Elisa. Danilo Restivo si è trasferito a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e si è sposato con Fiamma. Il 12 novembre del 2002 la loro vicina di casa, Heather Barnett, viene trovata morta in casa dai figli, orribilmente mutilata. La polizia inglese apre un’indagine. Gildo, appresa la notizia e scoperto che Danilo era vicino di casa della vittima, parte immediatamente per l’Inghilterra, convinto che anche questo assassinio sia opera di Danilo Restivo.

Episodio 6: È passato ancora del tempo, ma – nonostante la quantità di indizi – la polizia
inglese non riesce a incastrare Danilo. Il 17 marzo del 2010 viene rinvenuto un corpo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza: è quello di Elisa Claps, rimasto incredibilmente per 17 lunghi anni in quel luogo dove pure nel corso del tempo erano stati fatti lavori e sopralluoghi. L’esame sui resti di Elisa, oltre ai mille indizi e alle modalità operative dell’assassino, rappresentano la svolta e Danilo Restivo viene condannato. A Potenza, in una grande piazza della città, si svolgono i funerali di Elisa. A così tanti anni dalla sua scomparsa, la famiglia Claps ha finalmente un luogo dove portare un fiore a Elisa.

Martedì 31 ottobre

Episodio 3: I Claps ricevono una richiesta di riscatto da parte di presunti rapitori, che si rivelano degli sciacalli. Gildo affronta il fidanzato della sorella di Danilo, che gli racconta
dello strano comportamento di Danilo il giorno della scomparsa di Elisa.
Gildo, Irene e Luciano organizzano una fiaccolata per Elisa. Gildo incalza il pubblico
ministero incaricato del caso, trovando come unico alleato l’ispettore di
polizia Eufemia. Le indagini evidenziano le incongruenze nelle dichiarazioni di
Danilo, che viene arrestato e processato per false dichiarazioni. Ma l’assenza del
corpo di Elisa non permette di portare oltre l’accusa. Le indagini vengono chiuse.
Gildo, sconfitto e frustrato, lascia la fidanzata Irene. Non vuole rovinarle la vita.

Episodio 4: Dopo più di un anno Irene rientra a Potenza e prova ad avvicinarsi nuovamente a Gildo, ancora pervicacemente impegnato in una ricerca che sconfina ormai
nell’ossessione. Irene gli presenta Don Marcello. Dopo un inizio difficile, il rapporto
tra Gildo e Don Marcello diventa di vera amicizia, solidarietà e collaborazione.
Intanto il caso Claps è trasferito alla procura di Salerno, ma la mancanza
del corpo di Elisa continua a essere l’elemento ostativo più forte alle indagini.
Gildo è stremato, ha un brutto incidente in moto, che però gli apre gli occhi. Corre
da Irene e le chiede di sposarlo. I due, insieme anche a Don Marcello, creano
Penelope, una fondazione che sostiene le famiglie delle persone scomparse.

Martedì 24 ottobre

Episodio 1: Potenza, 12 settembre 1993, domenica mattina. Elisa Claps esce di casa con l’amica Eliana per andare a messa alla chiesa della Santissima Trinità, dove incontra
Danilo Restivo. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie. Danilo Restivo torna a casa in ritardo, stravolto, con una ferita sulla mano. I fratelli di Elisa, Gildo e Luciano, insieme agli amici e alla fidanzata di Gildo, Irene, la cercano ovunque invano. Danilo Restivo ammette di aver incontrato Elisa, ma suo padre Maurizio interrompe bruscamente il confronto del figlio con Gildo. Il comportamento di Danilo appare sempre più sospetto. Il padre lo manda a Napoli.

Episodio 2: Tornato a Potenza, Danilo Restivo viene finalmente interrogato, si dichiara
innocente e la polizia non ha sufficienti elementi per trattenerlo. Partono comunque le indagini ufficiali, ma i vestiti che Danilo indossava la domenica non vengono sequestrati. La mamma di Elisa, Filomena, ha un colloquio con Don Mimì, il parroco della chiesa della Santissima Trinità, che afferma di non aver notato nulla di particolare il giorno della scomparsa della ragazza. Gildo scopre, leggendo il diario segreto della sorella, che lei era stata più volte seguita da Danilo e che gli amici le consigliavano di non dare confidenza a quello “strano ragazzo”. Porta il diario in procura, ma gli viene detto che non si tratta di un
indizio utile.

Il cast

Ricco il cast di Per Elisa – Il caso Claps da Gianmarco Saurino ad Anna Ferruzzo, da Bianca Nappi a Francesco Acquaroli.

Gianmarco Saurino è Gildo Claps
Anna Ferruzzo è Filomena Claps
Giacomo Giorgio è Luciano Claps
Giuli Della Monica è Danilo Restivo
Ludovica Ciaschetti è Elisa Claps
Antonio Petrocelli è don Mimì
Francesca Antonelli è Fiamma Marsango
Katie McGovern è Heather Barnett
Lorenzo McGovern Zaini è Terry
Vincenzo Ferrera è Antonio Claps
Bianca Nappi è Felicia Genovese
Marta Giovannozzi è Anna Restivo
Rosa Diletta Rossi è Irene Nardiello
Francesco Acquaroli è Maurizio Restivo

Diretta da Marco Pontecorvo la miniserie è scritta da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, prodotto da Rai e Fastfilm e Cosmopolitan Pictures Limited, distribuita da ITV Studios.