Per Lucio stasera su Rai 3 giovedì 3 marzo l’omaggio a Lucio Dalla

Per Lucio
Foto Rai
- Pubblicità -

Per Lucio su Rai 3 giovedì 3 marzo l’omaggio a Lucio Dalla a 10 anni dalla morte

Per Lucio è il documentario inedito in onda su Rai 3 giovedì 3 marzo alle 21:20 in occasione dei 10 anni dalla morte di Lucio Dalla. Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese, realizzato attraverso  le parole del fidato manager Tobia (Umberto Righi) e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Cerimonie di ricordo che stanno impegnando la Rai con appuntamenti sparsi tra i vari programmi, anche se l’idea di realizzare il 4 marzo, giorno della sua nascita, uno speciale su Rai 1 è tramontata a causa dello slittamento de Il Cantante Mascherato per gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina.

Per Lucio i temi del documentario

L’appuntamento con il documentario inedito Per Lucio ci porta nella storia di Lucio Dalla attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto e lo ricorda nel documentario su Rai 3 stasera giovedì 3 marzo. Per Lucio è un ritratto che attinge dai repertori audiovisivi pubblici e privati, storici e amatoriali.

La sua vita sarà percorsa dal faticoso esordio, all’entusiasmo per la prima ascesa al successo, passando per la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.

Il documentario è stato presentato alla 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. All’interno materiali provenienti dagli archivi di Istituto Luce Cinecittà, Rai Teche, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).

In seconda serata “Grandi protagonisti – Lucio Dalla”, ideato e condotto da Giancarlo Governi, un programma che ripercorre la carriera di Lucio Dalla, dagli inizi come clarinettista jazz, le prime prove di cantautore e di uomo di spettacolo eclettico, fino all’affermazione planetaria di “Caruso”.

Gli altri speciali Rai

La Rai ha iniziato già da venerdì 25 a ricordare Lucio Dalla sui diversi canali e nei vari programmi. Tra gli appuntamenti ancora attivi fino al 4 marzo Rai 4 ha uno speciale in 4 puntate dedicato al cantautore. Il 3 e 4 marzo si potrà recuperare su Rai Storia “Italiani- Lucio Dalla” (disponibile anche in streaming).

RaiPlay per la ricorrenza, metterà on line sulla piattaforma alcuni titoli in Home Page e nelle sezioni Musica e Teche. Ancora su Rai Storia infine, domenica 6 marzo, Ron farà rivivere cinquant’anni di amicizia e di canzoni condivise con Dalla, scegliendo e commentando per i telespettatori il palinsesto della sua “Domenica Con”, lo spazio curato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana.

- Pubblicità -