Dituttounpop > Cinema > Per niente al mondo su Sky e NOW, il film ispirato a una storia vera, uno chef accusato di essere un rapinatore

Per niente al mondo su Sky e NOW, il film ispirato a una storia vera, uno chef accusato di essere un rapinatore

Liberamente ispirato a fatti reali, Per niente al mondo è un film drammatico di produzione italiana, diretto da Carlo D’Emilio e scritto e sceneggiato dallo stesso D’Emilio con la collaborazione di Cosimo Calamini. Prodotto da Lungta Film e Vision Distribution, è arrivato nelle sale cinematografiche il 15 settembre 2022. Il 29 gennaio 2023 va in onda alle 21.15 su Sky Cinema Due, e dalla stessa data è disponibile in streaming on demand su NOW.

In Italia, Per niente al mondo ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 74,6 mila euro e 37 mila euro nel primo weekend. La critica, però, si è divisa. C’è chi parla di un film troppo ambizioso e di velleità internazionali, chi loda le performance degli interpreti e la regia ma ha qualche riserva sulla sceneggiatura. Vedere per credere, telecomandi alla mano e pronti a giudicare, o forse a perdersi in una storia di ingiustizia e di umanità.

Per niente al mondo, la trama

Bernardo Bordin è uno chef di grande talento, talmente tanto che ci si aspetta da un momento all’altro la sua prima stella Michelin. Giusto premio prestigioso per coronare una carriera brillante. Nel tempo libero Bernardo ha un’altra grande passione: le automobili. É un fenomeno al volante, anche se se si limita ai rally che corre insieme all’amico Sergio. La storia di Sergio è diversa. L’uomo, infatti, ha velleità politiche e sta preparando la candidatura a sindaco del paese. Insomma, abbiamo davanti due uomini determinati e di successo, con un futuro davanti e tanta voglia di fare.

Qualcosa, però, cambia questa prospettiva in maniera brusca e inaspettata. Un giorno, Bernardo viene arrestato con l’accusa di associazione a delinquere e accusato di essere la mente di un giro di rapinatori che hanno svaligiato le case della zona, compresa quella dell’altro amico, il terzo, Stefano. Questo arresto cambia per sempre Bernardo, segnando l’inizio di un incubo giudiziario e umano, che lo metterà davanti a una domanda: “Che cosa sei disposto a fare per riavere quanto ti è stato tolto?”

Il cast

Guido Caprino è Bernardo, chef promettente che vedrà la sua vita stravolta. Boris Isaković è Elia, mentre Irene Casagrande interpreta Giuditta. L’amico Sergio è interpretato da Antonio Zavatteri. Diego Ribon è Carotti, Antonella Attili è invece Nadia. Nel cast anche Josafat Vagni e Valentina Carnelutti.